News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

CAMERA DEI DEPUTATI: «IL SEMINARIO NATO SUL MEDITERRANEO SI TIENE A MAGGIO, INTERVENGONO FONTANA E CROSETTO»

Scritto da
17.25 - giovedì 7 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

La Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato, nel suo 30esimo anniversario, presieduta da Lorenzo Cesa, ospita l’11 e il 12 maggio, nell’Aula dei Gruppi della Camera (via di Campo Marzio, 78), il Seminario del Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM).

Il GSM è un forum al quale partecipano i parlamentari dei Paesi membri della Nato e dei Paesi partner tra cui è prevista in particolare la presenza di delegati di Algeria, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Egitto, Israele, Marocco, Qatar, Serbia, Svizzera e Ucraina.

Al Seminario, che ha inizio lunedì alle 10.30 ed è presieduto da Giangiacomo Calovini, intervengono il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana (nella mattinata di martedì), il Presidente dell’Assemblea Nato, Marcos Perestrello, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto (in apertura lunedì).

Tra i relatori si segnalano: Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or e già Ministro dell’Interno, Luigi Di Maio, Rappresentante speciale dell’Unione Europea per la Regione del Golfo ed ex Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Javier Colomina, Rappresentante Speciale del Segretariato Generale della Nato per il Vicinato Meridionale e Mario Giro, già Viceministro degli Affari esteri.

Il pomeriggio del 12 maggio, le delegazioni si recano presso il Quartier Generale della Marina Militare, mentre mercoledì 13 è prevista una visita alla base navale di Civitavecchia.

Temi al centro del Seminario sono le questioni legate alla sicurezza sul fianco meridionale della Nato, le interconnessioni tra il Mediterraneo allargato e il fronte orientale, la cooperazione nella regione del Sahel e la crisi nel Golfo.

Le sessioni di apertura dei lavori vengono trasmesse in diretta webtv.

Accrediti stampa tramite portale o [email protected]

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.