Di Luca Franceschi
///
Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, ha dichiarato che nella settimana conclusiva della campagna referendaria, AVS sarà presente in tutta Italia con banchetti e iniziative dedicate alla campagna “No ai pieni poteri”. L’obiettivo è raggiungere i cittadini nelle piazze per illustrare le ragioni per cui questo referendum rappresenta un momento critico per il futuro della democrazia italiana.
Secondo Bonelli, grazie all’impegno di Alleanza Verdi Sinistra, oltre 10mila cittadini fuori sede avranno la possibilità di votare, superando il tentativo del governo di ostacolare il diritto al voto di questa categoria di elettori.
Il deputato ha sottolineato come la destra stia perseguendo un progetto ben definito: indebolire l’indipendenza della magistratura e alterare gli equilibri costituzionali tra i poteri dello Stato. Bonelli ha ricordato i precedenti provvedimenti adottati: l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, la limitazione delle intercettazioni e la riforma della Corte dei Conti, misure che secondo lui mirano a garantire impunità ai colletti bianchi.
Il referendum attuale, ha proseguito, non persegue l’obiettivo di migliorare la giustizia, ma piuttosto di rafforzare il controllo politico sulla magistratura. Bonelli lo ha definito come una scelta politica consapevole della destra, finalizzata a concentrare sempre più potere nelle proprie mani. Ha inoltre richiamato le dichiarazioni di Bartolozzi, che avrebbe rivelato chiaramente l’intenzione della destra di liberarsi dalla magistratura indipendente.
Infine, Bonelli ha concluso affermando che difendere l’autonomia della magistratura equivale a difendere la democrazia e a impedire che chiunque possa aspirare ai pieni poteri.
