News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

ON. AMBROSI (FDI) * HAMAS: «FOCUS SU TN-AA, INTERROGAZIONE AL GOVERNO SU FLUSSI ILLECITI – CONTANTI – REIMPIEGHI IMMOBILIARI»

Scritto da
16.18 - mercoledì 7 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

“Ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno e della Giustizia per chiedere al Governo di contribuire a fare ulteriore e puntuale chiarezza sulla vasta operazione giudiziaria coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Genova, in raccordo con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, relativa a presunti sistemi di finanziamento dell’organizzazione terroristica Hamas attraverso associazioni formalmente attive nel settore umanitario.

Secondo quanto riportato da numerosi organi di stampa nazionali, l’operazione ha portato all’esecuzione di misure cautelari personali e a numerose perquisizioni su tutto il territorio nazionale e ipotizza l’esistenza di un sistema strutturato e organizzato di raccolta e trasferimento di fondi, anche mediante ingenti movimentazioni di denaro contante, con modalità tali da eludere i normali canali di tracciabilità finanziaria.

Le ricostruzioni giornalistiche indicano che oltre il 71% delle somme raccolte sarebbe stato destinato direttamente o indirettamente all’organizzazione terroristica Hamas o a soggetti a essa collegati, mentre una quota residua pari a circa il 29% sarebbe rimasta sul territorio nazionale, nella disponibilità di soggetti e associazioni operanti in Italia. La destinazione, la gestione e l’utilizzo di questa quota residua rappresentano uno dei profili centrali che rendono necessario un approfondimento istituzionale.

In questo quadro assume un rilievo specifico il Trentino-Alto Adige, che non emergerebbe come semplice contesto geografico marginale, ma come territorio di presenza stabile e di attività associative rilevanti ai fini dell’indagine, anche in relazione alla figura di un imam operante a Riva del Garda, in provincia di Trento, indicato dalle fonti come coinvolto nell’inchiesta.

Il Trentino-Alto Adige è inoltre un territorio che in passato è già stato interessato da operazioni e indagini antiterrorismo: in Alto Adige, con lo smantellamento di una presunta cellula jihadista con base a Merano e successivi arresti per propaganda estremista; in Trentino, con indagini relative a piani di attentato di matrice estremista sventati dalle forze dell’ordine, anche nell’area di Nago-Torbole.

Si segnala inoltre che, secondo quanto riportato dalla stampa nazionale nel gennaio 2018, un imam operante nella città di Trento era stato oggetto di attenzione mediatica per essere stato ritratto in immagini insieme a soggetti indicati come jihadisti, circostanza che, pur non avendo dato luogo a condanne, aveva sollevato interrogativi sull’efficacia degli strumenti di monitoraggio e prevenzione.

Sempre secondo le fonti giornalistiche, nel corso dell’indagine sarebbe stato rinvenuto e sequestrato un ingente quantitativo di denaro contante, pari a circa 560.000 euro, occultato all’interno di un garage nella zona di Sassuolo, a conferma dell’esistenza di sistemi organizzati di custodia, accumulo e movimentazione di fondi in contanti.

Ulteriori elementi emersi indicano che in Emilia-Romagna parte della quota residua del 29% sarebbe stata reimpiegata in investimenti immobiliari, anche attraverso l’acquisto di immobili mediante procedure di asta giudiziaria. Questo precedente rende necessario verificare se analoghe modalità di reimpiego patrimoniale siano state adottate anche in altre regioni italiane e, in particolare, se abbiano interessato il Trentino-Alto Adige.

 

Con l’interrogazione si chiede pertanto al Governo di chiarire:
a quanto ammontino complessivamente le somme oggetto di indagine riconducibili alle attività che interessano il Trentino-Alto Adige, con particolare riferimento a Riva del Garda;

se risultino disponibilità di denaro contante, patrimoni o altri asset riconducibili ai soggetti operanti sul territorio trentino-altoatesino;

se, alla luce del rinvenimento di ingenti somme di contante, tra cui circa 560.000 euro a Sassuolo, emergano analoghe modalità di accumulo o occultamento anche nel Trentino-Alto Adige;

come sia stata impiegata la quota residua pari a circa il 29% delle somme raccolte e rimaste in Italia e se tale quota sia stata destinata a investimenti immobiliari, acquisizioni tramite aste giudiziarie, accantonamenti in contante o altre forme di reimpiego;

se tali modalità siano state riscontrate anche in altre regioni italiane;

quali strumenti di prevenzione e controllo dei flussi finanziari siano attualmente attivi nel Trentino-Alto Adige e se il Governo intenda rafforzarli;

quali iniziative il Governo intenda adottare per tutelare le comunità locali, evitando ogni forma di stigmatizzazione collettiva e garantendo tolleranza zero verso la strumentalizzazione della solidarietà o della libertà religiosa a fini terroristici.

L’obiettivo è rafforzare trasparenza, legalità e sicurezza, distinguendo in modo netto tra legittima attività umanitaria e qualsiasi utilizzo illecito delle risorse economiche, a tutela dello Stato e delle comunità locali”.

Lo dichiara Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d’Italia

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.