News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

MAESTRI (CONSIGLIO PAT – PD) * CARCERE SPINI GARDOLO (TN): «PER SOINI CI SONO SEGNALI PIÙ CHE INCORAGGIANTI, MA DOVE VIVE IL PRESIDENTE?»

Scritto da
12.23 - giovedì 5 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

CARCERE DI SPINI, SEGNALI INCORAGGIANTI?. Un commento alle recenti dichiarazioni di Soini. Ma dove vive il Presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini?

Sono giorni che da ogni direzione arrivano segnali inquietanti e di crescente allarme sulla situazione del carcere di Spini di Gardolo. Forze politiche, organizzazioni sindacali, il Garante dei detenuti, il volontariato e la stampa raccolgono la drammaticità di una situazione giunta ormai oltre i limiti della tollerabilità e, davanti a tutto questo, il sempre sorridente Presidente Soini afferma che : “A Spini segnali più che incoraggianti”.

Mentre il Garante dei detenuti si rivolge all’autonomia speciale affinché si attivi in modo incisivo per una soluzione dei troppi problemi della struttura carceraria locale, cercando di realizzare urgenti migliorie nel servizio penitenziario, una delle massime istituzioni di quella stessa autonomia si esibisce nello stantio slogan del: “tutto va ben madama la marchesa”, forse convinta che le soluzioni basta evocarle perché si realizzino. Purtroppo la realtà è ben altra e forse, un giorno, lo scoprirà anche il Presidente Soini.

Nel frattempo quasi nulla si muove; le questioni rimangono e si amplificano e la politica di questa maggioranza sempre più traballante e divisa, latitano in modo preoccupante. Se questo è il senso di responsabilità di certa politica, gli orizzonti diverranno sempre più oscuri.

*

Cons.a Lucia Maestri

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.