News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ISTITUTO CATTANEO * AMMINISTRATIVE SARDEGNA: « ANALISI VOTO, PIÙ DI UN TERZO DEGLI ELETTORI LEGHISTI DI CAGLIARI HA VOTATO PER TODDE » (PDF REPORT)

Scritto da
13.52 - mercoledì 28 febbraio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

La storia elettorale della Sardegna lasciava prevedere una competizione aperta a diversi esiti. La Sardegna è infatti una tra le poche regioni rimaste a lungo stabilmente contendibili. I principali interrogativi della vigilia riguardavano la tenuta dell’elettorato 5 Stelle, solitamente volatile nelle elezioni regionali, e la performance individuale dei candidati a presidente.

Il risultato ha premiato la candidata espressa dal M5S ma non il suo partito. Il PD tiene, in linea con caratteristiche già note del suo elettorato, mentre il principale partito di governo, FDI, subisce una doppia sconfitta.

Quasi si dimezza l’ampiezza della sua base elettorale, mentre il suo candidato alla presidenza risulta un handicap più che un asset per la coalizione. Questa analisi risponde a uno degli interrogativi più ricorrenti nelle discussioni sul post-voto: a cosa sia dovuto il notevole differenziale registrato tra il voto alle liste e il voto ai candidati (in direzioni opposte) per il centrodestra e il centrosinistra che hanno decretato la sconfitta di Paolo Truzzu e la vittoria di Alessandra Todde.

 

***

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [0.96 MB]

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.