News immediate,
non mediate!

MOVIMENTO GIOVANILE PATT * CONGRESSO – RINNOVO CARICHE: «LUCA CAMPIDELLI NUOVO SEGRETARIO POLITICO, EDDY MARCHIORI PRESIDENTE»

Scritto da
16.27 - domenica 18 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Movimento Giovanile PATT: rinnovate le cariche. Luca Campidelli nuovo segretario politico, Eddy Marchiori presidente.

Si è svolto ieri, in una sala gremita di Palazzo de Probizer, il congresso del Movimento Giovanile del Partito Autonomista Trentino Tirolese, che ha sancito il rinnovo delle cariche e l’avvio di una nuova fase politica per i Giovani Autonomisti.

Il congresso, molto partecipato e sentito, si è tenuto a Isera, scelta non casuale: il paese è infatti guidato da Emanuele Valduga, uno dei sindaci più giovani del Trentino ed ex presidente del Movimento Giovanile PATT, a testimonianza di un legame concreto tra impegno giovanile e buona amministrazione.

Al termine dei lavori Luca Campidelli è stato eletto nuovo segretario politico del Movimento Giovanile. Nel suo intervento Campidelli ha delineato una visione chiara e ambiziosa: l’Autonomia non come semplice eredità da conservare, ma come responsabilità viva da rinnovare ogni giorno, soprattutto attraverso il protagonismo delle nuove generazioni.
«Senza i giovani – ha affermato – l’Autonomia diventa mera amministrazione del passato; con i giovani, diventa un vero progetto di futuro». Un richiamo forte a un Movimento Giovanile che sia laboratorio politico permanente, capace di formare classe dirigente, elaborare idee e parlare con un linguaggio autentico ai propri coetanei, con radici solide nel territorio ma uno sguardo aperto all’Europa delle Regioni.

Ampio spazio è stato dedicato anche ai temi concreti che riguardano le giovani generazioni: diritto allo studio, accesso alla casa, lavoro stabile e dignitoso, tutela del territorio, servizi pubblici forti nelle valli e una visione europeista fondata sulla cooperazione tra territori. Un’Autonomia, ha ribadito Campidelli, che deve essere strumento di sviluppo e di trattenimento dei talenti, non privilegio né concessione revocabile.

Il nuovo presidente Eddy Marchiori, dal canto suo, ha sottolineato come sia necessario mettere passione ed entusiasmo nell’attività politica, ma anche capacità di rappresentare tutte le fasce della popolazione.

Il congresso ha rappresentato anche l’occasione per ringraziare il direttivo uscente per il lavoro svolto. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Martino Tisot, segretario politico uscente, e a Mattia Lusente, presidente uscente, per l’impegno, la determinazione e il percorso intrapreso che ha permesso ai giovani del PATT di accreditarsi e dialogare con efficacia anche a livello europeo.

Numerosa e qualificata la presenza delle cariche di partito. Sono intervenuti, tra gli altri, il segretario politico Simone Marchiori, il presidente Mauro Verones, il segretario organizzativo Lorenzo Conci, il vicepresidente Paolo Gabrielli, la capogruppo in Consiglio provinciale Maria Bosin, il presidente onorario Franco Panizza e la presidente delle Donne Autonomiste Patrizia Pace.

Nel suo intervento, Simone Marchiori ha ricordato come il suo stesso percorso politico sia iniziato nel Movimento Giovanile, sottolineando che la crisi della partecipazione democratica non è imputabile ai giovani. A dimostrarlo, i dati delle recenti elezioni comunali, che hanno visto un terzo degli amministratori eletti in Trentino sotto i 35 anni. I giovani, ha evidenziato, hanno ancora la volontà e l’attaccamento necessari per scrivere il futuro della loro terra, se messi nelle condizioni di sperimentare e dare forma alle proprie idee.

Il nuovo direttivo del Movimento Giovanile del PATT risulta così composto:
Luca Campidelli (Pelugo, Giudicarie), segretario politico;
Arianna Bertol (Campodenno, Val di Non), vicesegretaria;
Eddy Marchiori (Ala, Vallagarina), presidente;
Andrea Lutterotti (Riva del Garda, Alto Garda e Ledro), vicepresidente;
Martino Tisot (San Martino di Castrozza, Primiero), referente internazionale;
Andrea Demarchi (Trento) e Stefano Tasin (Zambana, Rotaliana–Königsberg), membri del direttivo.

Con questo rinnovo, il Movimento Giovanile del PATT si prepara ad affrontare una nuova stagione di impegno politico, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia trentina, renderla sempre più attuale e costruire, insieme, il futuro della comunità.

*

Partito Autonomista Trentino Tirolese

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.