(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////
DDL ZEROSEI, MASE’ (La Civica): soddisfazione per le interlocuzioni e la mediazione raggiunta. Sono particolarmente soddisfatta per il lavoro di concertazione svolto e auspico che il voto di oggi rappresenti la naturale definizione del progetto zerosei.
La trattativa è formalmente chiusa: sono stati depositati emendamenti e proposte di ordine del giorno condivise con i colleghi consiglieri che ringrazio. Ho cercato di intercettate le varie richieste emerse durante il confronto e per questo ringrazio anche la Giunta e in particolare l’assessore competente per la collaborazione.
Spesso durante le interlocuzioni i compromessi raggiunti tendono a togliere parti importanti con un approccio al ribasso mentre in questo caso sottolineo che gli spunti prodotti e accolti rappresentano una considerevole aggiunta che qualifica ulteriormente l’impianto del disegno di legge ed evita fraintendimenti interpretativi.
Un testo frutto di confronto e mediazione che risulta ora più leggibile e rassicurante, senza pretese strumentali ma con la volontà di arrivare ad un risultato atteso dalle famiglie trentine in primis e dai professionisti che lavorano nel sistema educativo.
La democrazia richiede a volte uno sforzo collettivo e una visione condivisa sui principi che regolano il progetto educativo nei primi anni di vita.
*
Cons. Vanessa Masè
Consiglio Provincia autonoma Trento (La Civica)
