(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Nei giorni scorsi, il Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano Marco Galateo, ha incontrato il Generale Stefano Paolucci, Comandante della Legione Carabinieri Trentino-Alto Adige. Durante l’incontro, sono stati affrontati temi di rilevante importanza per il territorio, in particolare progetti volti a promuovere la legalità nelle scuole e a rafforzare la sicurezza pubblica, anche attraverso soluzioni abitative per gli uomini e le donne delle forze dell’ordine.
“Abbiamo discusso di iniziative per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole e delle istituzioni, e manifestato il nostro sostegno e la nostra vicinanza alle Forze dell’Ordine che, quotidianamente, lavorano con dedizione e sacrificio per garantire la sicurezza dei cittadini” – ha dichiarato il Vicepresidente Galateo. Non da poco conto è il tema annoso del problema degli alloggi per le Forze dell’Ordine.
L’incontro si inserisce in una cornice di collaborazione istituzionale volta a promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tra le giovani generazioni, cardini imprescindibili per lo sviluppo armonioso del territorio.
“Come assessore alla scuola – ha aggiunto Galateo – intendo rafforzare ulteriormente la cooperazione con le Forze dell’Ordine e i Carabinieri, sostenendo iniziative educative e formative che coinvolgano le scuole altoatesine per diffondere tra i più giovani il valore della cittadinanza attiva e del rispetto della legalità e delle regole”.
Nel corso dell’incontro, il Vicepresidente Galateo ha espresso anche la solidarietà personale e dell’Amministrazione provinciale alle Forze dell’Ordine per le sfide che affrontano quotidianamente, a volte in condizioni difficili, per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza.
“Questo dialogo con il Generale Paolucci, che come noto vanta una profonda conoscenza dell’Alto Adige e della città di Bolzano avendovi prestato servizio per lungo tempo, rappresenta un passo importante verso un maggiore coordinamento tra istituzioni locali e forze di sicurezza, con l’obiettivo di tutelare la qualità della vita dei nostri cittadini” – ha concluso Galateo.
