News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

FILT CGIL E UILTRASPORTI * ROVERETO – INSULTI RAZZISTI SULL’AUTOBUS: PINNA E PETROLLI, «COMPORTAMENTO ISOLATO, MA GRAVISSIMO»

Scritto da
12.48 - venerdì 24 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Insulti razzisti sull’autobus. Comportamento intollerabile. Sindacati: comportamento isolato, ma gravissimo. Ci aspettiamo le necessarie contromisure anche a tutela di chi ogni giorno svolge con impegno il proprio lavoro sui mezzi pubblici. Dichiarazioni dei segretari provinciali di Filt Cgil e Uiltrasport, Franco Pinna e Nicola Petrolli.

“Gli insulti razzisti pronunciati da un autista su un autobus del servizio pubblico a Rovereto sono inaccettabili e ci attendiamo che l’azienda, visto anche il video che documenta l’accaduto, prenda tutti i provvedimenti necessari. Lo riteniamo indispensabile per la gravità del fatto e anche per tutelare tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno svolgono con impegno e dedizione il loro lavoro sui mezzi pubblici trentini, affrontando anche situazioni spesso problematiche, difficili, che in più circostanze hanno messo a rischio la loro serenità e incolumità. Non c’è stress, pressione o criticità che possa giustificare le affermazioni razziste che sono state pronunciate. Crediamo che quello avvenuto sia un episodio isolato, ma non per questo in alcuno modo giustificabile.

Riteniamo che autobus, treni e corriere in Trentino debbano essere luoghi in cui tutte le persone si sentono al sicuro, lavoratori e utenti. E anche per questa ragione che chiediamo uno sforzo ulteriore all’azienda in termini di formazione del personale e di tutela della qualità del loro lavoro nonché del servizio pubblico garantito”.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.