(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
NOTA PER LA STAMPA
di Claudio Soini
presidente del Consiglio provinciale di Trento
Le nostre Fiamme Gialle festeggiano il 252° anniversario della fondazione del Corpo, a livello nazionale l’hanno fatto ieri a Foggia.
Con piacere desidero anch’io evidenziare questo traguardo della Guardia di Finanza, perché segna la solida continuità di un servizio davvero indispensabile per il funzionamento dello Stato e per un corretto dispiegarsi delle attività economiche nella nostra comunità civile.
Rivolgo a nome di tutto il Consiglio provinciale un caloroso saluto e un ringraziamento al generale Gavino Putzu, comandante regionale da ormai quasi due anni, per come sta indirizzando il lavoro dei suoi uomini e per come sta così collaborando al buon funzionamento anche del nostro specifico sistema istituzionale improntato all’Autonomia speciale.
La Guardia di Finanza non si occupa solo di polizia finanziaria e fiscale, ma più ampiamente di lotta alla criminalità e poi tra l’altro di Soccorso Alpino e di promozione dello sport, come hanno dimostrato anche le recenti Olimpiadi invernali in valle di Fiemme.
Ricordiamo tutti assieme la lunga storia di questo Corpo militare, che risale addirittura al Regno di Sardegna e accompagna poi l’Italia nelle pagine del Risorgimento e fino alle due guerre mondiali e alla proclamazione della Repubblica, quando la Guardia di Finanza assume l’odierna denominazione.
Grazie dunque alle nostre Fiamme Gialle, è giusto ripeterlo e dircelo ogni anno in questa positiva ricorrenza.

