News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CENTROSANTACHIARA.IT * TEATRO SOCIALE: «IL 7/5 VA IN SCENA LA STORIA DI NICOLÒ GOVONI, “L’UOMO CHE COSTRUIVA IL FUTURO”»

Scritto da
19.14 - martedì 27 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Il 7 maggio va in scena al Teatro Sociale di Trento la storia di NICOLÒ GOVONI, “L’uomo che costruiva il futuro”.

Giovane scrittore e attivista, Govoni sarà a Trento con il racconto di un ragazzo che lascia tutto e decide di dedicarsi al suo sogno: costruire un futuro migliore per le bambine e i bambini di tutto il mondo

Giovedì 7 maggio 2026, ore 20.30 – Teatro Sociale di Trento

«Se ti dicono che il mondo è sbagliato e non puoi fare nulla per aggiustarlo, hai due possibilità: ti rassegni a vivere una vita che non è la tua, con il dubbio dì sprecare tempo prezioso, o ti rimbocchi le maniche e provi a migliorare le cose».

Questo il senso più profondo della filosofia di Nicolo Govoni, giovane scrittore e attivista per i diritti umani (classe 1993), nonché presidente e co-fondatore dell’organizzazione non-profit Still I Rise, che il prossimo 7 maggio sarà al Teatro Sociale di Trento con il suo spettacolo dal titolo L’uomo che costruiva il futuro, un viaggio intenso e straordinario che parla di coraggio, solidarietà e speranza, per la regia di Gioia Battista. Una produzione Corvino Produzioni.

L’uomo che costruiva il futuro è uno spettacolo che racconta una storia straordinaria, quella di Nicolò Govoni, adolescente catalogato “difficile’’ che a vent’anni lascia tutto e decide di dedicarsi al suo sogno: costruire un futuro migliore per le bambine e i bambini di tutto il mondo.

Scuole, educazione, indipendenza e libertà. Mattone dopo mattone, Nicolò affronta prima un lungo periodo di volontariato in un campo profughi e poi decide, assieme a Giulia Cicoli e Sarah Ruzek, di fondare Still I Rise, organizzazione umanitaria che apre scuole per bambine e bambini vulnerabili tra Grecia, Yemen, Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Colombia.

Questo è solo l’inizio di una storia incredibile che ha cambiato molte vite attraverso un “metodo” di studio innovativo, in cui al centro di tutto c’è la persona, la consapevolezza, la conoscenza, la bellezza e la gioia. Still I Rise è infatti la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il Baccalaureato Internazionale ai profughi. Un percorso brillante, e in rapida ascesa, che nel 2020 ha portato lo stesso Nicolò ad essere nominato al Premio Nobel per la Pace.

Con L’uomo che costruiva il futuro Nicolò Govoni porta sul palco il racconto di un viaggio ancora in corso, una storia fatta di persone, di molte sfide e di ostacoli, con l’obiettivo di raggiungere i traguardi immaginati. Un viaggio che tutti noi dovremmo fare per iniziare a cambiare un pezzo di mondo.

Informazioni

Biglietti acquistabili online su ticket.centrosantachiara.it/content e presso le casse del Centro S. Chiara.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.