(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Dopo il grande successo fatto registrare con Frida Bollani, un altro concerto è pronto ad arricchire la programmazione del Teatro Capovolto – La città in scena, la Stagione estiva del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.
Giovedì 9 luglio dal palco di Piazza Cesare Battisti risuonerà la musica del Meeting Point Quintet, giovane formazione jazz legata al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, vincitrice del prestigioso Jaci &Jazz Academy Award 2024 e del Barga Jazz Contest 2025.
Le loro composizioni originali traggono ispirazione dai linguaggi del jazz moderno, esplorandone le possibilità e spesso oltrepassandone i confini, alla ricerca di un equilibrio tra composizione e libera improvvisazione.
Meeting Point Quintet è un quintetto attivo dal 2023 che si dedica alla ricerca musicale nell’ambito della musica improvvisata, facendo coesistere elementi stilistici provenienti dal jazz d’avanguardia, composizione e improvvisazione radicale.
Il risultato è una performance che si rinnova nella forma pur mantenendo una coerenza rispetto al contenuto.
Il Meeting Point Quintet è compost da Giulio Ferraro (tromba), Thomas Badocchi (sax), Enrico Giorgetti (pianoforte), Luca Porcelluzzi (contrabbasso), Daniel Scarian (batteria).
La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2026- Che bella libertà!”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento.
