News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

ARTIGIANI – CONFCOMMERCIO – CONFINDUSTRIA / TRENTINO * “INSIEME PER L’AUTOTRASPORTO“: «PRESENTATO A TRENTO L’EVENTO NAZIONALE SU TRASPORTO, LOGISTICA E INTERMODALITÀ (18/5)»

Scritto da
16.06 - mercoledì 14 maggio 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

“Insieme per l’Autotrasporto”: a Trento, un grande evento dedicato al futuro del trasporto e della logistica. Si è svolta stamattina presso la sede di Associazione Artigiani Confartigianato Trentino la conferenza stampa di presentazione di “Insieme per l’Autotrasporto”, l’evento di rilevanza nazionale interamente dedicato al mondo del trasporto, della logistica e dell’intermodalità, che si svolgerà nella giornata di domenica 18 maggio presso l’Interporto di Trento.

Promosso dalle sezioni provinciali delle tre principali Associazioni di categoria (Associazione artigiani Confartigianato, Confindustria e Confcommercio) e con il patrocinio della Camera di Commercio Trento ed Interbrennero, l’appuntamento si svilupperà dalle ore 10:00 alle 20:00 e prevede un ricco programma di esposizioni, conferenze, dimostrazioni e momenti di intrattenimento.

La mattinata sarà dedicata alla conferenza istituzionale presso il Centro Congressi Interbrennero, con l’apertura dei lavori prevista alle ore 10:15. Interverranno i rappresentanti delle principali associazioni di categoria, delle istituzioni locali e nazionali e del mondo accademico, in un confronto sui temi chiave della transizione sostenibile e delle prospettive future per l’autotrasporto.

Due le tavole rotonde in programma:
• “Transizione sostenibile: dai divieti settoriali alle infrastrutture… quale futuro?”, con la partecipazione di accademici, manager e rappresentanti del settore.
• “Nuove opportunità per l’autotrasporto”, che vedrà la presenza di esponenti di spicco delle associazioni nazionali di categoria e delle istituzioni, tra cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Per partecipare alla parte congressuale è richiesta la registrazione gratuita online sul sito ufficiale dell’evento, al seguente indirizzo: insiemeperautotrasporto.it/registrazione
Contemporaneamente e fino alle 20:00, sarà attiva l’area espositiva, con:
• esposizione di mezzi storici, camion, treni merci ed attrezzature e tecnologie per sollevamento – carico -scarico di container;
• stand commerciali e istituzionali;
• zona dimostrazioni e test mezzi;
• presenza di un elicottero per brevi voli turistici
• area ristoro e intrattenimento musicale con la diretta di NBC Rete Regione dalle 12:00 alle 14:00 ed il concerto degli Indigo Devils dalle 17:00 alle 19:00;

• spazi dedicati ai più piccoli, compresa un’area giochi e voli turistici in elicottero.
Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza a Casa “Sebastiano” di Coredo, struttura dedicata all’accoglienza e cura di giovani con disturbi dello spettro autistico.

 

Le dichiarazioni

Alla conferenza stampa, oltre ai presidenti delle categorie datoriali coinvolte nell’organizzazione, erano presenti anche la consigliera provinciale Vanessa Masé, la cui vicinanza al mondo degli autotrasportatori è stata più volte ribadita; il presidente di Camera di Commercio di Trento, Andrea De Zordo ed il presidente di Interbrennero, ing. Roberto Bosetti.

 

Qui alcune dichiarazioni:
Roberto Bellini – Associazione Artigiani Confartigianato Trentino – cat. Autotrasporti:
«Per la prima volta, un evento nato nel 2016 come momento tecnico per gli addetti ai lavori si arricchisce di una parte pubblica, aperta a famiglie, cittadini e curiosi. Con questa edizione di Insieme per l’Autotrasporto vogliamo non solo accendere i riflettori sulle problematiche che il nostro settore affronta quotidianamente, ma soprattutto avvicinare la popolazione a un mondo spesso frainteso.
L’opinione pubblica tende a percepire l’autotrasporto come un problema, ma la realtà è molto diversa: dietro a ogni bene che usiamo quotidianamente – dal cibo ai farmaci, dai vestiti alla tecnologia – c’è un camion e un autotrasportatore. Il nostro settore è la spina dorsale dell’economia italiana.

Inoltre, ci teniamo a mostrare a tutti che i mezzi moderni sono altamente tecnologici e rispettosi dell’ambiente. Le aziende investono continuamente per ridurre le emissioni, eppure continuano a essere penalizzate da crescenti divieti delle amministrazioni locali che non tengono conto di un fatto semplice quanto al momento inevitabile: l’autotrasporto non è sostituibile.
Con questa giornata vogliamo dimostrare quanto sia affascinante, evoluto e indispensabile questo mondo, fatto non solo di camion, ma di persone, tecnologia, altissima professionalità e di un sistema intermodale che consente a tutti di vivere la propria quotidianità»

Andrea Pellegrini – Presidente FAI Conftrasporto Trentino A.A:
“Insieme per l’autotrasporto”, vuole rimarcare l’attività strategica del settore nel sistema paese: la volontà di rispettare le regole e di perseguire la sicurezza degli operatori, ma la necessità di incontrare condizioni percorribili ed economicamente sostenibili.
La prima edizione di questo evento è stata nel 2016, da allora sono cambiati i presidenti delle categorie, ma non la sostanza: siamo ancora qui insieme, coesi con l’obiettivo di dare valore al nostro mondo, migliorando dove si può. E in questo, giocano un ruolo fondamentale le istituzioni.

Troppo spesso la burocrazia, le dinamiche del quotidiano appesantiscono l’attività dei vettori a discapito della sostenibilità economica, ambientale e della sicurezza.

Gli investimenti del comparto sono ingenti, ma troppo spesso ci si confronta con la concorrenza sleale dei vettori esteri e con problematiche della committenza e della carenza di infrastrutture.

La richiesta delle imprese ha l’obbiettivo di migliorare la gestione della logistica da parte della committenza con tempi certi nelle attività quotidiane degli operatori e di sensibilizzare il mondo politico a concretizzare le opere già in progetto al fine di ottimizzare le percorrenze quotidiane.“

 

Stefano Pedot – Presidente della Sezione Trasporti e Logistica di Confindustria Trento

Anche il settore dei trasporti e della logistica sta vivendo una profonda trasformazione. Esattamente comenel resto innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente diventano i fattori decisivi per la competitività. Questo evento rappresenta l’occasione per guardare al futuro con pragmatismo e ambizione, e l’opportunità concreta per affermare con forza il ruolo essenziale della logistica e del trasporto nel sistema produttivo italiano e trentino. Come Confindustria Trento, crediamo fermamente nella necessità di costruire un dialogo costruttivo tra imprese, istituzioni e cittadinanza, per affrontare insieme le sfide della transizione sostenibile e della competitività.
L’impegno profuso dalle sole imprese dell’autotrasporto non è più sufficiente, tanto più alla luce degli effetti di decisioni che danneggiano ulteriormente un settore già fragile, come i divieti di circolazione, che impattano su chi fa trasporto internazionale, costretto a fare i conti con i divieti al Brennero, ma anche su chi fa trasporto nazionale, ostacolato da interdizioni al traffico spesso di difficile spiegazione (penso alla bretella Affi-Peschiera che da due anni ormai crea non pochi problemi).
Sono certo che questo evento sarà cassa di risonanza del valore delle imprese dell’autotrasporto, oltre che occasione per sensibilizzare la cittadinanza e il mondo politico nei confronti di una professione che non attrae più i giovani e che merita di ritrovare credito e dignità. Le imprese sono pronte ad assumersi la propria responsabilità per un futuro del trasporto più efficiente, sicuro e sostenibile, e “Insieme per l’Autotrasporto” rappresenterà il giusto passo in questa direzione.”

 

Vanessa Masé, consigliera provinciale

“Sono qui in rappresentanza dell’Assessore alle infrastrutture ed ai trasporti Gottardi. Voglio testimoniare come il mondo della politica sia assolutamente consapevole del ruolo strategico dell’autotrasporto, un argomento che più volte viene dibattuto anche nelle sedute congiunte con i colleghi dell’Alto Adige e del Tirolo. A questo proposito, ricordo con orgoglio che sono la prima firmataria di una proposta sul traffico e i divieti che porta le firme dell’intero Consiglio Provinciale. Abbiamo la consapevolezza che solo lavorando assieme possiamo raggiungere un equilibrio soddisfacente per tutti e proprio per questo ringrazio le associazioni di categoria per aver organizzato questo evento, coinvolgendo davvero tutte le parti in causa”.

Andrea De Zordo, Presidente Camera di Commercio di Trento
“L’autotrasporto è alla base dell’economia. E’ uno dei settori più normati, ma anche e forse proprio per questo, vittima di una concorrenza talvolta sleale. In questo momento sta dando un grande esempio di coesione, da cui tutti dovremmo imparare, dimostrando che le grandi sfide possono essere affrontate e vinte solamente assieme.”

Ing. Roberto Bosetti, presidente di Interbrennero
“Interbrennero è al fianco degli autotrasportatori da oltre 40 anni ed è solo grazie a questo rapporto privilegiato che da sempre guarda al futuro con lungimiranza e con coraggio. Alla base della nostra relazione c’è uno spirito di ascolto e di costruttiva collaborazione che ci ha permesso di pensare in grande. Lo abbiamo fatto aprendo nel 1984 la Sezione Doganale, nell’’89 con l’inaugurazione del casello di Trento Nord e nel ’94 facendo partire il primo treno legato al trasporto intermodale, che da Trento arrivava a Colonia. Era carico di prodotti trentini pronti ad affermarsi nei mercati mondiali. Anche oggi abbiamo moltissimi progetti, uno di questi riguarda la catena del freddo: valorizziamo le eccellenze del territorio per mezzo delle infrastrutture. ”

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [451.30 KB]

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.