News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

APT ROVERETO (TN) * NATALE – RINTOCCHI DI LUCE: «INIZIA LA MAGIA, IL 21/11 APPUNTAMENTO CON IL DJ SET DI ORNELLA DJ»

Scritto da
17.52 - mercoledì 19 novembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Rintocchi di luce. Natale a Rovereto. Inizia la magia. Un fine settimana ricco di eventi, quello in arrivo, che preannuncia un Natale all’insegna della luce, dell’arte e della pace, grazie ad un progetto sinergico che vede protagonisti l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, il Consorzio Rovereto in Centro e Rovereto Città della Pace, con la collaborazione e il sostegno di Dolomiti Energia, BTS Banca Trentino-Südtirol, Cassa Rurale Alto Garda Rovereto e Fondazione Caritro. Sabato 22 novembre alle 17.30 in piazza Rosmini, la tanto attesa cerimonia di accensione dell’albero di Natale e del photomapping del Natale di Rovereto, con Petitorchestre e Swing Dance Trento. Un evento aperto a tutta la cittadinanza.

Luci che raccontano
Quest’anno, il Natale di Rovereto regalerà a turisti e cittadini uno spettacolo visivo unico grazie alle luminarie e all’illuminazione di palazzi storici, in un vero e proprio progetto scenografico firmato da protagonisti del settore del calibro di Mariano de Tassis. Dal Mart al Teatro Zandonai, da Palazzo Piomarta a Palazzo Alberti-Poja, da Piazza Rosmini a Palazzo del Bene, da Piazza a Piazza Malfatti, i toni del bianco caldo e del blu, colori scelti in omaggio al Centenario di Maria Dolens, disegneranno un percorso suggestivo nel cuore della città. Al Setificio Colle Masotti, edificio simbolo della tradizione serica roveretana, risalterà l’opera murale “In the Swing of Freedom” di Andrea Fontanari, con la Curatela del Mart. Photomapping e videomapping decoreranno piazze e palazzi in dialogo con installazioni artistiche, mentre in Piazza Rosmini l’albero alpino risplenderà a festa, in un connubio tra luce, pace ed ecologia.

Gli eventi del Natale
Entrando nel dettaglio degli eventi, la festa inizierà venerdì 21 novembre alle 18.30 in Via Tartarotti, presso l’Area Food del mercatino, con il DJ set di Ornella DJ. Sabato 22 novembre alle 14.00, presso il Piazzale della Manifattura di Borgo Sacco, “Dove fiorisce anche il cuore del Grinch”, un pomeriggio di laboratori natalizi, truccabimbi, spettacoli e concerti a cura di Floricoltura Alberta. Tornando in centro città, come detto, sabato 22 novembre alle 17.30 avrà invece luogo l’attesissima Cerimonia di accensione dell’Albero di Natale e del photomapping del Natale di Rovereto in Piazza Rosmini, con intrattenimento musicale a cura di Petitorchestre e Swing Dance Trento. Un concerto che diventa una passeggiata poetica tra le carol inglesi, gli evergreen americani, i carillon francesi, i canti mistici del Nord, i ritmi calorosi del Sud… Tra Italia, Francia, Germania e le due Americhe: polvere di stelle con un pizzico di swing.

E per concludere la giornata, alle 18.30 appuntamento con Ornella DJ per il DJ set nell’Area Food. Domenica 23 novembre, la tradizionale Fiera di Santa Caterina animerà il centro storico a partire dalle 10.00, tra bancarelle di artigiani, hobbisti locali ed esposizioni. Non mancheranno la consueta sfilata della banda cittadina, tante animazioni per i più piccoli, momenti musicali e teatrali e caldarroste per tutti. In occasione della fiera, dalla collaborazione tra la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Confesercenti ed il Museo Civico di Rovereto nasce un programma di attività e appuntamenti dedicati a pubblici diversi. Nella giornata di domenica 23 novembre sarà infatti possibile partecipare a laboratori di degustazione e approfondimento scientifico, in un percorso che intreccia cultura, enogastronomia e conoscenza.

La settimana successiva inizia all’insegna dello spettacolo: lunedì 24 novembre alle 20.30, Stefano Massini dominerà il palcoscenico di Teatro Zandonai con “Donald – storia molto più che leggendaria di un golden man”, il racconto dell’inarrestabile ascesa del controverso miliardario diventato presidente degli Stati Uniti, mentre alle 20.45 all’Auditorium Melotti andrà in scena “La lettera”, nell’ambito della Rassegna “Divergenze” a cura di Evoè!Teatro. Martedì 25 novembre alle 20.30, “Tutte le volte che le donne”, una conferenza-spettacolo a cura di Caty La Torre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un viaggio tra racconti storici, immagini e ironia per restituire visibilità a scienziate, artiste, inventrici e attiviste troppo spesso dimenticate. Mercoledì 26 novembre al Museo di Scienze e Archeologia avrà luogo la proiezione di una selezione di film del “RAM film festival 2025”, a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Alle 18.00, presso il Sito di Sant’Osvaldo, Gabriele Mattè presenterà infine “Parlare tra maschi”, nell’ambito di una serata a cura del Distretto Santa Maria: un monologo che attraversa la mascolinità da dentro, dove l’attore decide di guardarsi allo specchio senza sconti.

Il Mercatino, i Sapori del Natale e il Villaggio dei Bambini
Da venerdì 21 novembre, il mercatino accoglierà i visitatori con prodotti tipici e artigianato locale, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (fino alle 21.00 l’Area food), mentre nei fine settimana e nei giorni festivi il Christmas Market ospiterà artigianato, design e oggettistica natalizia, ma anche associazionismo e solidarietà, nella suggestiva cornice di Palazzo Todeschi. E per i più piccoli, la magia del Natale prende vita al Villaggio dei Bambini, uno spazio dedicato alla fantasia e alla meraviglia. Tra le numerose proposte, anche quest’anno la pista di pattinaggio in Piazza Urban City e l’amatissimo Trenino di Natale, quest’ultimo con partenza e arrivo in Via Tartarotti, nel cuore del natale roveretano.

I Presepi e la tradizione
La magia prosegue in Sala Iras Baldessari, dove sarà possibile visitare la Mostra dei Presepi Monumentali, con un nuovo originale presepe ambientato proprio a Rovereto, dove a fare da sfondo è la maestosa Campana dei Caduti. Ad arricchire la rassegna, il commovente Presepe di Lampedusa e la fedele riproduzione del Presepe di Betlemme. In centro città sarà visitabile anche il Presepe di Kufstein, ospitato nella cornice di Piazza Loreto. Un omaggio al gemellaggio che, dal 1988, unisce Rovereto e la città tirolese. Da domenica 23 novembre sarà infine visitabile il Presepe meccanico della sezione Scout Cngei di Rovereto, un’opera collettiva che unisce generazioni, alimentata da creatività, ingegno e spirito di servizio. Un punto di incontro, un luogo dove i ragazzi si lasciano affascinare e dove i passanti si fermano, davanti a un piccolo mondo che si muove e racconta la Natività con poesia e stupore.

Concerti e rassegne teatrali
Ad accompagnare l’atmosfera di queste settimane, un ricco calendario di concerti musicali e rassegne teatrali nei principali palcoscenici della città. Entrando nel merito del prossimo fine settimana: venerdì 21 novembre alle 20.30, in concerto alla Sala Filarmonica l’Orchestra “I Filarmonici di Trento” con “Vittime collaterali”, un momento di commemorazione e riflessione dedicato a tutte le vittime di ingiustizie, negligenze, incidenti e violenza, sulle note di Beethoven, Schubert, Mascagni e Mozart. Sabato 22 novembre alle 20.30 doppio appuntamento musicale: a Teatro Zandonai con l’Orchestra Sinfonica delle Alpi e presso la Sala Filarmonica con il Coro Sant’Ilario (“Beethoven e i cori”). Domenica 23 novembre alle 16.30, doppio appuntamento con la cultura: all’Auditorium Melotti, in scena la Compagnia Giallo Mare e Minimal Teatro con “Le avventure di Pesce Gaetano”, uno spettacolo per bambini a partire dai 3 anni; al Sito di Sant’Osvaldo “Acqua di Spino”, una conferenza dedicata ai 180 anni dell’acquedotto di Spino a Rovereto. Alle 17.00, sul palco della Sala Filarmonica “Il mago di Oz” a cura di Fondazione Aida (spettacolo per bambini a partire dai 4 anni). E per concludere, alle 18.00 appuntamento a Teatro Zandonai con “A teatro! A teatro”, visita guidata teatralizzata a cura della Compagnia Evoè!Teatro e di ApT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, seguita dalla degustazione di un calice di vino a cura delle cantine del territorio.

Il Natale nei musei
Anche i luoghi della cultura si vestono a festa, con uno speciale programma natalizio dedicato a bambini e famiglie. Sabato 22 novembre alle 10.00, presso la Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto è tempo di “Letture in movimento”, un momento di lettura giocosa e partecipata che coinvolge i bambini in piccoli esercizi di yoga adatti alla loro età. Partirà alla stessa ora il trekking urbano “Seguendo un filo di seta”, un percorso con la Fondazione Museo Civico di Rovereto che narra la storia della seta in città, partendo dalla sala omonima al Museo della Città, per raggiungere il filatoio Colle Masotti. Alle ore 15.00, “Storie in città” farà tappa al MITAG Museo Storico Italiano della Guerra, nell’ambito di un ciclo di incontri, letture e laboratori per adulti e bambini. Domenica 23 novembre, al Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto avrà luogo il secondo appuntamento autunnale con “W la Domenica”, una giornata dedicata alle famiglie con workshop, laboratori, spettacoli, proposte accessibili e visite guidate speciali.

Maggiori info su: www.natalerovereto.it.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.