News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DETOMAS – QUESTION TIME * CARENZA E INFORMAZIONI CONTRADDITTORIE PER LA VIABILITÀ DEI PASSI

Scritto da
16.30 - mercoledì 31 gennaio 2018

Il consigliere ladino Detomas ha ritenuto opportuno portare all’attenzione del Consiglio provinciale e in particolare della Giunta, la questione inerente le informazioni divulgate dal servizio viabilità, poiché durante il periodo natalizio alcuni turisti hanno evidenziato informazioni poco chiare e contraddittorie in relazione alla percorribilità dei passi dolomitici. In particolare sono emerse comunicazioni diverse reperite attraversi i vari enti e organismi che si occupano di viabilità sia a livello provinciale che locale.

In merito a ciò Detomas ha chiesto lumi all’assessore di riferimento sui criteri adottati al fine di diffondere le notizie in maniera capillare e se non si ritiene opportuno potenziare le informazioni riguardanti la percorribilità delle strade locali anche con supporti o pannelli visivi a semaforo, magari prevedendo l’installazione all’imbocco delle vallate interessate, in modo da rendere la comunicazione più immediata e riconoscibile.

La risposta: L’assessore Gilmozzi ha evidenziato che le notizie ufficiali inerenti il traffico sulle strade locali vengono divulgate in tempo reale mediante il servizio Viaggiare in Trentino, anche con l’aiuto di operatori online, numero verde, pannelli visivi, comunicati radio nonché tramite la polizia locale. Nel contempo, per migliorare ulteriormente l’informazione, si reputa possibile potenziare la collaborazione e avere un miglior coordinamento con la vicina Provincia di Bolzano e con le strutture turistiche operanti sul territorio come gli uffici turistici.

Un modello sicuramente efficace è costituito dalla presenza di pannelli visivi sul territorio, peraltro già presenti in Fiemme e Fassa eventualmente, al fine di migliorare ulteriormente le informazioni, si potrebbe prevedere, in coordinamento con la Provincia di Bolzano, l’installazione di nuovi pannelli lungo la strada che porta al Passo Costalunga per chi proviene da Bolzano.

La replica: Detomas ha accolto favorevolmente la risposta dell’Assessore soprattutto in relazione al potenziamento e al miglioramento del coordinamento concernente la comunicazione della percorribilità delle strade, anche in sinergia con la Provincia di Bolzano. I passi, ha continuato il consigliere ladino, costituiscono infrastrutture di collegamento fra le vallate e vengono utilizzati sia da turisti che da coloro che vivono e lavorano in questi territori.

Nell’ottica di rendere la comunicazione più visibile e immediata nei confronti di coloro che si trovano a percorrere la strade locali, l’intento è quello di prevedere l’installazione di pannelli luminosi a semaforo in grado di rendere maggiormente evidenti le condizioni viarie dei passi o dei punti critici della zona interessata.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.