La Provincia autonoma di Trento ha avviato un progetto infrastrutturale per migliorare la sicurezza stradale nella frazione di Santa Margherita Nord ad Ala. L’intervento, finanziato con 926.500 euro, riguarda la sistemazione dell’intersezione tra la statale 12 e la viabilità comunale locale.
Il progetto prevede la sostituzione dell’attuale rotatoria, che ha un diametro di circa 20 metri, con una nuova infrastruttura dalle dimensioni significativamente aumentate. La nuova rotatoria avrà un raggio esterno di 34 metri, una scelta progettuale finalizzata a migliorare sensibilmente la funzionalità e la sicurezza del nodo stradale.
Le maggiori dimensioni della nuova struttura consentiranno di agevolare le manovre dei veicoli di trasporto, in particolare quelli di grandi dimensioni, riducendo i rischi connessi alle operazioni di circolazione. Parallelamente, l’intervento mira a aumentare gli standard complessivi di sicurezza e di efficienza della mobilità in un punto strategico della viabilità territoriale.
Oltre alla rotatoria, il progetto include la realizzazione di percorsi pedonali lungo entrambi i lati della strada. Questa scelta riflette l’impegno di garantire una maggiore protezione ai pedoni e di creare un ambiente stradale più sicuro per tutti gli utenti della strada.
Il Comune di Ala ha già avviato la procedura negoziale per l’affidamento dei lavori. L’importo dei lavori posto a base di gara è pari a 518.981,01 euro. Le imprese interessate hanno avuto tempo fino alle 10 di giovedì 16 luglio per presentare le proprie offerte in risposta alla procedura di gara.

