News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «L’ASSESSORE WALCHER SOSTIENE LO SVILUPPO DELLE ZONE MENO SVILUPPATE DEL TURISMO»

Scritto da
15.05 - venerdì 15 maggio 2026

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha reso pubblici i dati relativi al turismo in Alto Adige nel 2025, evidenziando un andamento positivo con 38,2 milioni di pernottamenti, registrando un incremento del 3,1 per cento rispetto all’anno precedente. Nel 2024 sono stati conteggiati 9,1 milioni di arrivi, segnando una crescita del 3,9 per cento. Le strutture ricettive hanno raggiunto quota 262.870 posti letto (aumentati del 2,3 per cento), mentre quelle non ricettive hanno registrato 12.187 posti letto (più 3,7 per cento). Gli incrementi maggiori si sono verificati nella Valle Isarco (5,8 per cento) e in Val Pusteria (4,1 per cento), mentre l’Alta Valle Isarco ha segnato il rialzo più modesto con 1,0 punto percentuale.

Il picco di presenze turistiche è stato raggiunto ad agosto 2025 con 6 milioni di pernottamenti, mentre si sono registrati cali nei mesi di marzo e maggio. La permanenza media dei turisti è stata pari a 4,2 giorni.

L’assessore provinciale al Turismo Luis Walcher ritiene prioritario prolungare la durata del soggiorno e investire in questo ambito tramite progetti di mobilità sostenibile. Analizzando le diverse intensità nei vari comprensori turistici, l’assessore evidenzia l’importanza di bilanciare le disparità territoriali, promuovendo con maggiore incisività le zone caratterizzate da uno sviluppo turistico ancora modesto. A questo fine, vengono implementate iniziative concrete quali il potenziamento della promozione delle locande di paese e campagne mirate verso le organizzazioni turistiche presenti nelle aree meno sviluppate dal punto di vista turistico.

Relativamente all’aumento del numero di posti letto, Walcher precisa che si tratta di registrazioni tardive, poiché tali strutture esistevano già precedentemente nel territorio.

L’assessore sottolinea il peso determinante del turismo quale fattore economico strategico per l’Alto Adige. Il settore genera un afflusso costante di risorse finanziarie nell’economia locale, stimolando la domanda di servizi e beni e favorendo la creazione di opportunità occupazionali. Nel comparto turistico proliferano molteplici posizioni lavorative nel settore dei servizi, che spaziano dagli alberghi ai ristoranti, dalle strutture ricreative al commercio al dettaglio. Tale dinamica rafforza il mercato del lavoro e assicura a numerosi residenti dell’Alto Adige un reddito stabile. Anche le professioni collegate al turismo, quali guide turistiche, organizzatori di manifestazioni culturali e fornitori di servizi di trasporto, traggono beneficio dal positivo andamento del comparto.

Secondo Walcher, è indispensabile uno sviluppo turistico responsabile capace di armonizzare le diverse necessità della popolazione, degli operatori turistici, dell’economia, del commercio, dell’artigianato e dell’industria con le risorse disponibili nel territorio.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.