News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «LA SANITÀ DI PROSSIMITÀ: SETTE CASE DELLA COMUNITÀ GIÀ ATTIVE PER CURE COORDINATE E SU MISURA»

Scritto da
13.15 - lunedì 20 luglio 2026

Rendere la sanità altoatesina più pronta ad affrontare le sfide future attraverso un modello di assistenza sanitaria di prossimità ancora più interconnesso. Questo l’obiettivo principale del piano presentato dall’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner durante la conferenza stampa di metà mandato svoltasi il 20 luglio a Castel Firmiano. Il potenziamento della rete assistenziale intende trasferire le cure al di fuori delle strutture ospedaliere, avvicinandole al domicilio del paziente e integrandole al meglio, così da garantire un’assistenza sanitaria stabile.

L’attenzione dell’amministrazione provinciale si concentra soprattutto sui pazienti affetti da malattie croniche, il cui numero è in costante crescita. Secondo Messner, l’ospedale non deve essere l’unica risposta a ogni necessità: quello che conta è offrire un aiuto tempestivo e coordinato nel luogo più idoneo.

I progressi già realizzati risultano tangibili. In tutto il territorio provinciale sono già operative sette Case della Comunità. Tra queste spiccano le due strutture hub di Bolzano (Loew-Cadonna) e Bressanone, aperte 24 ore su 24, a cui si aggiungono i centri di Laives, Naturno, Malles, Chiusa e San Candido. Entro il 2028 dovrebbero sorgere dodici Case della comunità che fungeranno da distretti potenziati, raggruppando e ottimizzando i servizi sanitari e sociali oltre a offrire servizi aggiuntivi. L’obiettivo è fornire ai cittadini un’assistenza globale, di prossimità e adeguata alle esigenze specifiche.

Sul fronte degli Ospedali di Comunità, strutture destinate a colmare il divario tra il ricovero ospedaliero e le cure domiciliari, sono già operative le strutture di Bolzano e Merano, mentre un ulteriore presidio è previsto in futuro a Egna.

Il sistema verrà integrato da cinque Centrali Operative Territoriali dislocate a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico ed Egna. Questi centri coordineranno i passaggi tra le strutture ospedaliere, l’assistenza di prossimità e le cure intermedie, garantendo ai pazienti un accompagnamento continuo e senza interruzioni.

A fine estate 2026 si aggiungerà un elemento fondamentale a questo piano di riorganizzazione del sistema sanitario: il Numero Unico per le cure non urgenti 116117, che sarà attivo 24 ore su 24. Inizialmente verrà attivato nel Comprensorio sanitario di Bolzano per poi essere esteso a livello provinciale. Il servizio fornirà orientamento ai cittadini per indirizzarli verso la struttura più idonea.

Anche la telemedicina e i teleconsulti tra medici di base e specialisti potranno contribuire a prendere decisioni più rapide e a ridurre i tempi di attesa. Parallelamente verranno potenziate l’assistenza domiciliare, l’assistenza incentrata sulla famiglia e le cure palliative. In questo modo si creerà gradualmente un mosaico di servizi strettamente coordinati e capaci di lavorare in sinergia, con un ulteriore potenziamento futuro dell’assistenza sanitaria territoriale.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.