News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * «PROTEZIONE CIVILE EMETTE ALLERTA GIALLA, TEMPORALI E CRITICITÀ IDROGEOLOGICA»

Scritto da
21.50 - lunedì 20 luglio 2026

La Protezione civile del Trentino ha diramato un’allerta ordinaria (gialla) con validità dalla mezzanotte di lunedì 20 luglio fino alla mezzanotte di martedì 21 luglio. L’avviso è stato emesso a causa dell’arrivo di impulsi di aria instabile sulle Alpi, che favoriranno lo sviluppo di rovesci e temporali anche molto intensi. I fenomeni meteorologici potranno essere accompagnati da grandine, frequenti scariche elettriche, forti raffiche di vento e abbondanti precipitazioni in breve tempo. Dopo un primo passaggio previsto sui settori settentrionali nelle prime ore di martedì, i temporali diventeranno più diffusi nel corso della giornata, con manifestazioni più significative nel pomeriggio e in serata.

A partire dalla mezzanotte odierna sono possibili criticità legate principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili trasporti di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Si segnalano inoltre precipitazioni abbondanti, fulminazioni, forti raffiche di vento e grandine di medie dimensioni. Questi fenomeni potranno causare disagi ed effetti sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, oltre a possibili interruzioni nelle reti di comunicazione e distribuzione di servizi, incluse quelle aeree.

I Servizi provinciali competenti intensificheranno le attività di monitoraggio e seguiranno con attenzione l’evoluzione degli eventi. I Vigili del fuoco Volontari e il Corpo Forestale garantiranno supporto per i controlli sui corsi d’acqua e il monitoraggio del territorio. I Sindaci, con il supporto dei Vigili del fuoco Volontari, assicureranno l’attuazione dei Piani di protezione civile comunali e adotteranno i necessari provvedimenti d’urgenza.

La popolazione è invitata a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi che intende percorrere e a cercare adeguato riparo in caso di necessità. È importante evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, alle zone depresse e ai versanti che potrebbero subire smottamenti. Si consiglia di spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento e di evitare di sostare sotto alberi, impalcature, cartellonistica e presso edifici con coperture instabili. È inoltre fondamentale stare lontani dai luoghi dove potrebbe verificarsi l’innesco di incendi causati dalla caduta di fulmini.

In caso di situazioni di emergenza, è necessario contattare tempestivamente il numero unico 112. Per i residenti nei cinque Comuni del Primiero è disponibile il numero verde di emergenza 800 112000. Informazioni dettagliate sulle norme di autoprotezione sono consultabili sul sito web della Protezione Civile.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.