La Giunta provinciale di Bolzano ha autorizzato nella giornata di venerdì 17 luglio la firma definitiva e lo stanziamento formale dei fondi destinati ai nuovi contratti di comparto per il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco e il Corpo forestale. La decisione è stata adottata su proposta dell’assessora al Personale Magdalena Amhof.
Con questo rinnovo contrattuale la Provincia intende valorizzare il lavoro di due pilastri fondamentali della protezione civile, riconoscendo il contributo essenziale di vigili del fuoco e forestali che garantiscono servizi indispensabili per la sicurezza della popolazione e la tutela del territorio, operando 365 giorni all’anno.
I costi aggiuntivi complessivi dei due pacchetti contrattuali ammontano a quasi 2,6 milioni di euro annui. I beneficiari saranno circa 150 vigili del fuoco permanenti e approssimativamente 300 collaboratrici e collaboratori del Corpo forestale provinciale.
Il procedimento proseguirà con la certificazione dei contratti da parte della Corte dei Conti, fase che l’assessora prevede possa concludersi nelle prossime settimane. Di conseguenza, l’entrata in vigore dei nuovi contratti è attesa entro l’autunno 2026.

