Il 6 luglio il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ricevuto il nuovo presidente di Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige (SWR-EA), Lukas Brunner, insieme al vicepresidente Michael Kaufmann in occasione di una visita di insediamento. La delegazione era accompagnata dal direttore Gerhard Duregger.
Durante l’incontro sono stati affrontati temi centrali per lo sviluppo economico della regione, tra cui la sostenibilità, la carenza di manodopera qualificata, la politica fiscale, la conciliazione tra famiglia e lavoro, l’urbanistica, la transizione energetica e le prospettive di sviluppo a lungo termine per l’Alto Adige come polo economico. I partecipanti hanno inoltre discusso della collaborazione tra il settore pubblico e quello privato.
Brunner ha sottolineato l’importanza di mantenere un dialogo regolare e aperto tra economia e politica. Secondo il presidente, le grandi sfide contemporanee possono essere affrontate solo attraverso uno sforzo congiunto e uno scambio continuo con l’Amministrazione provinciale, elemento fondamentale per rafforzare la competitività delle imprese altoatesine e consolidare la posizione della regione come polo economico attraente.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha evidenziato il valore di un confronto costruttivo con le rappresentanze economiche della regione. Ha sottolineato come Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige, riunendo le istanze della maggior parte delle imprese locali, rappresenti un interlocutore essenziale per definire decisioni di politica economica pratiche e sviluppare insieme soluzioni sostenibili per il futuro.
L’organizzazione Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige rappresenta da cinquanta anni una piattaforma comune che raggruppa sei associazioni di categoria e conta circa quarantamila imprese iscritte in Alto Adige, una cifra che corrisponde a circa due terzi di tutte le imprese della provincia.

