News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «GIUSTIZIA, D’ORSO (M5S): DALLA PARTE DEI PRECARI PNRR, SENZA DI LORO E’ IL COLLASSO»

Scritto da
14.01 - venerdì 5 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Noi del M5S siamo stati i primi a credere nell’Ufficio per il Processo, già dalla prima bozza del PNRR il maggior investimento per la giustizia è stato l’Upp, con l’obiettivo di smaltire l’arretrato e abbattere il disposition time. I fatti dicono che abbiamo avuto ragione: tutti i presidenti delle corti di Appello hanno certificato la bontà del progetto, oggi sappiamo che gli uffici giudiziari non possono più rinunciare a questo modello.

Diciamolo apertamente: oggi senza il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori ancora precari la giustizia andrebbe al collasso totale e definitivo. Per questo noi in Parlamento presentiamo senza sosta emendamenti e ordini del giorno per garantire la loro stabilizzazione.

Nella legge di Bilancio attualmente in discussione abbiamo presentato un emendamento a prima firma della senatrice Ketty Damante per la stabilizzazione di tutti i precari della giustizia PNRR e lo abbiamo inserito tra i cosiddetti segnalati. La battaglia di questi preziosi lavoratori è anche la nostra.

L’emendamento ha la sua copertura finanziaria congrua e corretta, quindi il Governo non ha più alibi. È una questione di volontà politica ormai e la nostra impressione è che da parte della maggioranza ci siano ancora resistenze.

Abbiamo anche presentato un’interrogazione sul fatto che quello della Giustizia è il comparto meno remunerato rispetto agli altri ministeri, ed è una vergogna che accada. Il governo fa spallucce.

La giustizia ha tremendamente bisogno di efficienza e velocità e invece il governo ha proposto all’Italia una riforma che tocca solo l’organizzione della magistratura, facendo danni gravissimi, senza toccare nulla sul funzionamento della giustizia per i cittadini.

Ciò che renderebbe più celere la giustizia è il potenziamento delle risorse umane, non la separazione delle carriere. Anzi, i 72 milioni che servirebbero a pagare i due nuovi organi che la riforma crea, verrebbero sottratti alle spese per il personale, che in realtà sono investimenti virtuosi. Questo è un punto cardine del dibattito sul referendum”.

Lo ha dichiarato la deputata M5S Valentina D’Orso, capogruppo in commissione Giustizia, intervenendo alla manifestazione ‘anche noi vogliamo Giustizia!’ promossa dalle lavoratrici e dai lavoratori precari del ministero della Giustizia.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.