News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

APSS TRENTINO * PROGETTO “RESTART: «RIPARTIRE DOPO LE DIFFICOLTÀ CON IL GIOCO D’AZZARDO, IL 15-16/11 AL VIA IL PERCORSO INTENSIVO DI SOSTEGNO AL CAMBIAMENTO»

Scritto da
12.17 - mercoledì 22 ottobre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

Ripartire si può, anche dopo un periodo difficile. Nasce con questo spirito RESTART, il nuovo percorso intensivo di sostegno al cambiamento promosso dall’Unità operativa dipendenze dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, insieme al Centro Trentino di Solidarietà-Casa di Giano e all’Associazione di Auto Mutuo Aiuto odv. Il progetto è pensato per gli adulti che vivono difficoltà legate al gioco d’azzardo e per i familiari e propone quattro fine settimana semiresidenziali a cadenza mensile, a partire dal 15-16 novembre, nella suggestiva Casa di Giano a Santa Massenza, un luogo immerso nella natura e pensato per favorire la riscoperta del proprio equilibrio interiore.

Durante le giornate un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica e formatori guiderà i partecipanti in laboratori esperienziali, pratiche di mindfulness e yoga, attività di gruppo e momenti di confronto sui meccanismi psicologici e sociali del gioco d’azzardo. RESTART nasce per promuovere consapevolezza e motivazione al cambiamento, offrendo strumenti concreti per gestire stress, emozioni e comportamenti a rischio. Non è solo un percorso terapeutico, ma un’occasione per costruire nuove abitudini, relazioni e prospettive di benessere. Il progetto valorizza inoltre la collaborazione tra il servizi per le dipendenze di Apss e le realtà associative locali, in un’ottica di presa in carico integrata e partecipata. Il coinvolgimento della famiglia è parte integrante del progetto.

Dove e quando:
• Luogo: Casa di Giano, via di Maiano, 61- S. Massenza (TN)
• Durata: quattro weekend a cadenza mensile
• Sabato e domenica dalle 8.30 alle 17.30
o 15-16 novembre
o 13-14 dicembre
o 17-18 gennaio
o 14-15 febbraio

 

Info e accesso al progetto:
• Ser.D. Trento (0461 904778)
• Ser.D. Rovereto (0461 404980)
• Ser.D. Riva del Garda (0464 582720)
Mail: restart@citiesse.org

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.