(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Prosegue l’iter per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’Istituto comprensivo di Brentonico. L’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare, in tal senso, parte delle risorse stanziate dal Bim Adige Trento.
L’impianto avrà una potenza nominale di 20 kW e una potenza di picco di 25,2 kW. Sarà composto da 56 moduli fotovoltaici. La potenza del singolo pannello è pari a 450 Wp e i pannelli saranno montati su supporti in alluminio fissati in modo complanare alla copertura. Il gruppo di conversione sarà composto da un convertitore statico (inverter) avente potenza nominale di targa pari a 20 kW, con contatore di energia M2 per la misura dell’energia prodotta dall’impianto e punto di connessione alla rete di alimentazione posto all’interno del quadro contatori elettrici esistente.
Il confronto concorrenziale ha fatto emergere, come offerta migliore, quella della ditta 3.0 Sistemi Di D’orsi Dario di Trento, con una spesa di 24.624,82 euro, ovvero con un ribasso del 30,80% rispetto all’importo di progetto oltre agli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di 3.368,88 euro per un totale complessivo di 27.993,70 euro. Ulteriori risparmi si sono ottenuti sulle opere da fabbro, per circa 2.000 euro. I risparmi hanno consentito all’amministrazione di aumentare la superficie a pannelli inizialmente prevista, portandola a quella descritta sopra. Si tratta della variante progettuale approvata l’altro giorno in giunta. L’ampliamento del potenziale dell’impianto risponde anche al fatto che, in futuro, le esigenze di energia potrebbero aumentare.
