News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «L’ORCHESTRA GIOVANILE DI FIATI DELL’EUREGIO IN CONCERTO TRA TRENTO, DOBBIACO E INNSBRUCK»

Scritto da
10.03 - venerdì 17 luglio 2026

Circa 50 giovani musicisti provenienti da tutta l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino si riuniranno per una settimana di intense prove, al termine della quale presenteranno i brani studiati in tre concerti conclusivi. L’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio farà tappa da giovedì 23 a sabato 25 luglio rispettivamente a Trento, Dobbiaco e Innsbruck. Le prove inizieranno sabato 18 luglio a Dobbiaco.

I presidenti delle tre amministrazioni territoriali hanno invitato la popolazione dell’Euregio a partecipare agli spettacoli. Anton Mattle, presidente dell’Euregio e capitano del Land Tirolo, ha sottolineato come l’orchestra rappresenti la forza che emerge da obiettivi condivisi: “Giovani provenienti da tre territori con lingue diverse si fondono in un unico corpo musicale. I singoli strumenti diventano un insieme armonioso e la musica si trasforma in una lingua capace di raggiungere tutti. Questo pensiero è rappresentativo anche per l’Euregio: agire insieme al di là dei confini significa avere più forza”.

I giovani musicisti saranno guidati da un trio di direttori d’orchestra composto da Franco Puliafito del Trentino, alla sua nona partecipazione, Lukas Hofmann del Tirolo Orientale e Michael Vikoler dell’Alto Adige, che debuttano in questa veste. Il programma da loro curato prevede autori classici ed euroregionali, selezionati per soddisfare sia l’età dell’ensemble sia l’alto livello musicale richiesto.

Il concerto a Trento si terrà giovedì 23 luglio alle 21.15 presso il Teatro Sociale (Teatro Capovolto) in Piazza Cesare Battisti, con ingresso gratuito. A Dobbiaco l’esibizione è prevista venerdì 24 luglio alle 18.00 presso il Centro Culturale Euregio Gustav Mahler in Via Dolomiti 41, anch’essa a ingresso gratuito. Infine, ad Innsbruck, sabato 25 luglio alle 13.00 si terrà il concerto nel cortile interno della Hofburg Imperiale in Rennweg 1, nell’ambito dei Promenadenkonzerte, con biglietti disponibili alla cassa del concerto o nel negozio online.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.