(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
GUARDIA DI FINANZA: SOCCORSO ALPINO E COMPONENTE AEREA: UNA SINERGIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA IN MONTAGNA
La Stazione S.A.G.F. di Edolo e la Sezione Aerea della Guardia di finanza di Varese garantiscono interventi tempestivi anche negli scenari più complessi.
La Guardia di finanza concorre alla sicurezza pubblica nelle aree montane attraverso il Soccorso Alpino (S.A.G.F.), impegnato nelle attività di ricerca, soccorso e salvaguardia della vita umana, anche in occasione di calamità naturali e disastri e a supporto del dispositivo nazionale di Protezione Civile. Sul territorio, questa funzione è assicurata dalla Stazione S.A.G.F. di Edolo, specializzata anche nelle attività di Polizia di Montagna.
A livello nazionale, il S.A.G.F. dispone di 31 Stazioni dislocate in 13 Regioni, dalle Alpi agli Appennini, fino all’Aspromonte, all’Etna e alla Sardegna. La preparazione tecnica, la conoscenza dell’ambiente montano e l’impiego di equipaggiamenti all’avanguardia consentono agli specialisti del Corpo di operare negli scenari più estremi, con funzioni di protezione civile e di pubblico soccorso.
La Stazione S.A.G.F. di Edolo opera nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova, con estensioni operative nei territori montani limitrofi del Trentino. Le pattuglie presidiano in modo continuativo il Gruppo dell’Adamello – la cui vetta raggiunge i 3.539 metri – e le Prealpi Bresciane e Orobiche, assicurando il pronto intervento 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, inoltre, il personale svolge attività di vigilanza e soccorso sulle 46 piste distribuite tra Lombardia e Trentino.
Accanto al pubblico soccorso, il personale svolge funzioni di Polizia di Montagna, attività di vigilanza e prevenzione e compiti di polizia giudiziaria, fornendo supporto all’Autorità Giudiziaria e all’Agenzia di Tutela della Salute Montagna nei rispettivi ambiti di competenza.
Nel periodo gennaio 2025 – luglio 2026 sono stati effettuati 147 interventi di soccorso, con 172 persone soccorse e 14 salme recuperate.
Nel dettaglio, i 147 interventi comprendono 86 soccorsi alpestri e 61 interventi sulle piste da sci. Le 172 persone soccorse risultano ripartite in 102 ferite, 53 illese, 3 disperse e 14 decedute.
Determinante, negli interventi in ambiente impervio, è la cooperazione con la componente aerea del Corpo. Aerei ed elicotteri assicurano rapidità di proiezione, osservazione dall’alto e supporto alle squadre a terra, contribuendo a raggiungere aree difficilmente accessibili e a ridurre i tempi di ricerca e recupero. La Stazione S.A.G.F. di Edolo opera in raccordo, tra gli altri, con la Sezione Aerea della Guardia di finanza di Varese e con le unità elicotteristiche chiamate a concorrere nelle operazioni di soccorso.
Nel più ampio comparto aeronavale, operativo tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, navi, motovedette, aerei ed elicotteri formano un dispositivo integrato; dal 2017 la Guardia di finanza è l’unica “polizia del mare”. Gli assetti aerei concorrono alla sorveglianza del territorio e dello spazio aereo sovrastante la frontiera marittima, al monitoraggio di coste, porti e rotte commerciali e agli interventi di sicurezza economico-finanziaria. Sono inoltre impiegati nella prevenzione e nel contrasto dei traffici di stupefacenti, armi e migranti, degli illeciti ambientali e nelle operazioni di ricerca e soccorso finalizzate alla salvaguardia della vita umana. Capacità che, negli interventi in montagna, integrano l’azione degli specialisti S.A.G.F. sul terreno.
Una concreta testimonianza di questa sinergia è il recupero in vita di un’alpinista precipitata sulla Cima Bles, nel territorio di Vione: l’intervento è stato condotto con il concorso del C.N.S.A.S., di A.R.E.U. e di un’unità elicotteristica di Sondrio. Una collaborazione interistituzionale che unisce preparazione tecnica, conoscenza del territorio e capacità di intervento dall’alto.
Accanto all’attività di emergenza, resta centrale la prevenzione. Iniziative come la giornata “Insieme per la sicurezza in montagna”, organizzata a Ponte di Legno con Vigili del Fuoco, A.R.E.U. e C.N.S.A.S., promuovono comportamenti consapevoli tra residenti e turisti e rafforzano una cultura condivisa della sicurezza.
