News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «INDUSTRIA, TURCO (M5S): CON FIOM CONFRONTO PROFICUO. DOPO GLI ANNI BUI DI MELONI E URSO SERVE UN FORTE RILANCIO»

Scritto da
17.55 - mercoledì 17 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Il confronto odierno con i rappresentanti della Fiom-Cgil si è rivelato particolarmente proficuo. È emersa una condivisione sulla necessità di riprendere con decisione il percorso dello sviluppo industriale del nostro Paese, gravemente compromesso da anni di assenza di visione e di politiche industriali inefficaci da parte del Governo Meloni e del ministro Urso.

Per ripartire dopo un quadriennio segnato dall’immobilismo, dal crollo della produzione industriale, dalla cancellazione dell’Ace e dal fallimento di misure come Transizione 5.0 e l’Ires premiale, senza dimenticare la drammatica vicenda dell’ex Ilva e le difficoltà che continuano a colpire comparti strategici come l’automotive e gli elettrodomestici, è necessario un forte rilancio fondato su un nuovo patto sociale.

Occorre restituire allo Stato un ruolo più incisivo nella programmazione economica, negli investimenti pubblici, nell’innovazione tecnologica, nella transizione energetica e nella tutela delle filiere produttive.

La manifattura metalmeccanica italiana ha bisogno di una strategia industriale credibile e di lungo periodo per ricostruire ciò che in questi anni è stato disperso. Serve un sistema di misure sulle principali filiere strategiche del Paese, favorendo la patrimonializzazione, gli investimenti, il calo del costo dell’energia e la produttività.

Il Movimento 5 Stelle è pronto a fare la propria parte. Il lavoro che si sta sviluppando con “Nova” porterà alla definizione di una road map di impegni programmatici concreti, chiari e senza slogan, rivolta tanto alla grande industria quanto al tessuto delle piccole e medie imprese.

Il ruolo del sindacato resta fondamentale: rappresenta il punto di osservazione privilegiato sulle condizioni dei lavoratori e sulla capacità del sistema produttivo di affrontare le grandi trasformazioni in corso. Per questo il confronto avviato rappresenta un passaggio importante, destinato a proseguire in modo leale, costruttivo ed efficace.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.