News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
OPINIONMIX

PRC – PARTITO RIFONDAZIONE COMUNISTA: «ACERBO (RIFONDAZIONE): NO AL RIARMO E AI VINCOLI EUROPEI»

Scritto da
19.30 - sabato 30 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, interviene con una dichiarazione netta sulla politica del riarmo e sui vincoli economici europei. Nel corso dell’assemblea di Transform Europe a Roma, il dirigente della sinistra comunista ribadisce il rifiuto categorico sia dell’aumento delle spese militari che dei parametri imposti dal Patto di Stabilità.

“Non ci possiamo permettere il lusso di arricchire i signori della guerra”, afferma Acerbo, lanciando un appello a orientare gli investimenti verso ambiti diversi. Secondo il segretario di Rifondazione, le risorse economiche devono essere destinate ai diritti sociali, al welfare e alla transizione ecologica, nonché alla creazione di opportunità lavorative.

Il politico comunista contesta inoltre l’orientamento bellicista delle istituzioni europee, rappresentato in particolare da Ursula Von der Leyen e Kaja Kallas. Acerbo critica la posizione del governo italiano, osservando come Giorgia Meloni abbia accolto le richieste di riarmo provenienti dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea, pur cercando successivamente di gestire tale allineamento.

La campagna contro il riarmo prosegue con iniziative concrete. Il 2 giugno, attraverso l’iniziativa Stop Rearm Europe, Acerbo intende ricordare come la Repubblica italiana sia stata fondata sui valori della pace e non su una logica bellicista. La mobilitazione continua il 14 giugno a Bruxelles, presso il centro nevralgico dell’Unione Europea e della NATO, dove si terrà la manifestazione europea Welfare not workfare.

Questo appuntamento rappresenterà l’occasione per esprimere un messaggio forte e inequivocabile dei popoli europei contrari sia al riarmo che alla guerra, conclude Acerbo.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.