News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

TRENTINO SVILUPPO * “AZIENDE A PROVA DI FUTURO”: «CHIUDE A ROVERETO IL CICLO SU GESTIONE DEL RISCHIO ESG»

Scritto da
09.55 - lunedì 25 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Aziende a prova di futuro” chiude a Rovereto il ciclo su gestione del rischio ESG. Mercoledì 27 maggio alle ore 17:30 in Progetto Manifattura l’ultimo appuntamento del percorso dedicato a rischio, assicurazioni, sostenibilità per le piccole e medie imprese

Dopo la tappa inaugurale di Trento del 25 marzo scorso e i successivi appuntamenti di Borgo Lares, Cles e Tesero, si chiude a Rovereto il ciclo di incontri “Aziende a prova di futuro: investire nella gestione del rischio”, promosso da Trentino Sviluppo in partnership con ITAS Mutua per accompagnare le piccole e medie imprese trentine nell’analisi dei rischi ESG (ambientali, sociali e di governance) e nelle loro ricadute sulla competitività aziendale. L’appuntamento conclusivo è in programma mercoledì 27 maggio dalle 17:30 alle 19:30 al Foyer Nord di Progetto Manifattura, a Rovereto. La partecipazione è libera, iscrizioni su trentinosviluppo.it.

L’incontro propone un approfondimento concreto sui principali fattori di rischio che oggi incidono sull’attività d’impresa, dalle evoluzioni normative alle coperture assicurative, fino ai rapporti con banche e investitori. In questo contesto, i criteri ESG incidono in modo sempre più concreto sulle scelte e sulle prospettive delle imprese: riconoscerli e integrarli nei processi aziendali è oggi fondamentale per rafforzare la resilienza, presidiare gli aspetti di compliance e migliorare l’accesso a strumenti assicurativi e finanziari più favorevoli.

Dopo i saluti istituzionali, il programma entrerà nel vivo con gli interventi di Laura Franceschi, Roberto Leveghi e Veronica Rossi di ITAS Mutua, dedicati a visione, scenario e trend su rischi, assicurazioni, PMI e banche, insieme a Tommaso Pisoni e Michele Boninsegna della divisione tecnica di ITAS Vita. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda dedicata alle esperienze dal territorio, con Thomas Pedrini del Gruppo F.I.R., Simone Santuari e Andrea Girardi di Legnami Grumes, Denis Rech di Folgariaski, Matteo Tamanini di Bliss e Paolo Armani di Abito Holz.

Il ciclo “Aziende a prova di futuro” si è svolto in cinque incontri gratuiti sul territorio pensati per offrire alle imprese strumenti concreti per orientarsi in uno scenario sempre più complesso, in cui i fattori ESG si intrecciano con la gestione del rischio, la conformità normativa e l’accesso a condizioni assicurative e finanziarie più vantaggiose. L’iniziativa si inserisce nella strategia della Provincia autonoma di Trento, che punta a fare della sostenibilità un modello di sviluppo per il territorio, con Trentino Sviluppo nel ruolo di coordinamento delle diverse progettualità e con il contributo specialistico di ITAS Mutua.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.