News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «IRAN. GRUPPIONI (FDI): DIFENDERE LIBERTÀ E DIGNITÀ DEL POPOLO IRANIANO, GARANTENDO LA PACE»

Scritto da
12.45 - giovedì 21 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Difendere il diritto alla vita, alla libertà e alla dignità del popolo iraniano significa difendere al contempo la democraticità delle nostre istituzioni. È con questo messaggio che il deputato di Fratelli d’Italia Naike Gruppioni ha partecipato alla conferenza stampa organizzata presso la Camera dal titolo “Iran: Il diritto alla vita in pericolo”, ribadendo il sostegno alla popolazione iraniana e alla libertà di tutti i popoli. All’evento hanno preso parte il senatore di FdI Giulio Terzi di Sant’Agata e, in collegamento, Mariam Rajavi, Presidente eletto del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana.

Nel corso dell’intervento, Gruppioni ha sottolineato la situazione critica nelle strutture carcerarie del regime iraniano, dove uomini e donne vengono arrestati, sottoposti a torture e condannati a morte semplicemente per aver espresso le proprie idee e per aver rivendicato i diritti fondamentali di libertà e democrazia.

L’esponente di FdI ha evidenziato come, alla luce della recente escalation, la questione iraniana rappresenti sempre più una prova della credibilità dell’Occidente nel difendere i valori dei diritti umani, della libertà e della dignità personale. In questo contesto assume particolare rilevanza la figura di Mariam Rajavi, che Gruppioni ha avuto modo di incontrare più volte nel corso di un percorso iniziato da oltre tre anni e mezzo.

Il piano in dieci punti proposto da Rajavi non rappresenta uno strumento meramente propagandistico, bensì un progetto politico concreto. Tale programma prevede la realizzazione di una Repubblica democratica priva di armamenti nucleari, l’istituzione della separazione tra Stato e religione, l’affermazione della parità tra uomini e donne, l’abolizione della pena capitale, nonché la protezione delle minoranze etniche e religiose.

Pur trattandosi di principi che le democrazie occidentali considerano acquisiti, gli iraniani continuano a rivendicarli con grande coraggio, pagando frequentemente un prezzo estremamente alto. Gruppioni ha concluso sottolineando come gli italiani comprendano profondamente il valore di questa battaglia, considerata la storia nazionale caratterizzata da patrioti e donne che hanno lottato per l’unità, la sovranità e la libertà. Per questo motivo, l’Italia deve continuare a sostenere con determinazione il popolo iraniano, riconoscendo il diritto dei cittadini iraniani a resistere all’oppressione e a costruire una Repubblica libera e democratica.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.