News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «CORTE DEI CONTI. RICCHIUTI (FDI): FINALMENTE RESTITUITA CERTEZZA DEL DIRITTO »

Scritto da
13.30 - lunedì 29 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Con la riforma della Corte dei Conti abbiamo fatto ciò che andava fatto: mettere fine alla paralisi della pubblica amministrazione, restituendo certezza del diritto a chi ogni giorno firma atti, assume decisioni, sblocca investimenti.

Basta con l’ambiguità sulla ‘colpa grave’: ora è definita con chiarezza.

Basta con il terrore di essere perseguiti per aver seguito un parere ufficiale o una giurisprudenza consolidata.

Basta con la burocrazia difensiva che rallenta il PNRR e scoraggia i funzionari onesti.

Abbiamo rafforzato i controlli, non smantellati.

La Corte dei Conti avrà più poteri preventivi, più strumenti consultivi, più capacità di tutela per chi agisce correttamente.

E abbiamo introdotto coperture assicurative per chi lavora con rigore e buona fede.

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 132 del 16 luglio 2024, ha già confermato la legittimità e la necessità di questo impianto: ha riconosciuto la ‘fatica dell’amministrare’ e la legittimità di una disciplina che tuteli chi opera nell’interesse pubblico in un contesto complesso e straordinario.

Chi oggi urla allo scandalo è lo stesso che dice NO a tutto: NO al Ponte, NO all’autonomia, NO alla sicurezza, NO alla giustizia.

È l’opposizione del pregiudizio, che non legge i testi, non ascolta le sentenze, non propone nulla.

Fratelli d’Italia ha scelto come da programma, la responsabilità.

E andiamo avanti.

Più chiarezza, più fiducia, più Italia”.

Lo dichiara, in una nota, il dirigente nazionale di Fratelli d’Italia Lino Ricchiuti.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.