News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT* QUALITÀ DELL’ARIA BUONA IN TRENTINO: ECCO LE MISURE PER MIGLIORARE ANCORA

Scritto da
14.00 - giovedì 16 novembre 2017

Qualità dell’aria buona in Trentino: ecco le misure per migliorare ancora. Varato il piano provinciale per contrastare le emissioni inquinanti. Secondo gli standard fissati dalla normativa europea e nazionale la qualità dell’aria in Trentino è buona e le concentrazioni di inquinanti in atmosfera mostrano, negli ultimi anni, trend di continuo miglioramento e riduzione dei valori, grazie anche alle politiche in materia di ambiente, energia, mobilità e comunicazione, messe in campo dalla Provincia autonoma di Trento.

Per contrastare tali fenomeni, la Giunta, su proposta dell’assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi, ha varato oggi in via preliminare il Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria che contiene una serie di strategie e misure per consolidare i risultati ottenuti e per affrontare con maggiore efficacia le criticità.

 

*

Cinque i settori di intervento individuati dal Piano:

– nel settore civile ed energetico sono previste misure per il risparmio energetico e per la riqualificazione energetica degli edifici.

– nel settore dei trasporti sono previste misure relative al trasporto pubblico e privato e a quello delle merci, con incentivi alla mobilità sostenibile e all’intermodalità

– nel settore produttivo ed industriale le misure consistono nella diffusa e tempestiva applicazione delle migliori tecniche disponibili per raggiungere un elevato indice di protezione dell’ambiente

– nel comparto agro-zootecnico e’ prevista la diffusione di buone pratiche in ambito zootecnico e delle coltivazioni.

– nel settore della comunicazione sono previste campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza ed interventi di educazione nelle scuole.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.