MUSE TRENTO * “ LA NATURA IN MOVIMENTO: ” LA PRIMA ESPOSIZIONE ITINERANTE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO DAL 28 APRILE AL 31 MAGGIO “

Dal 28 aprile al 31 maggio 2018, il Muse ospita la mostra “La natura in Movimento” Frane, valanghe e alluvioni: conoscere per prevenire” organizzata nell’ambito del progetto europeo Life Franca che si occupa di promuovere l’anticipazione e la comunicazione del rischio alluvionale nelle Alpi. La natura in Movimento è la prima di tre esposizioni itineranti sul rischio idrogeologico, previste per il biennio 2018-2019. La seconda e la terza affronteranno più nel dettaglio i temi della prevenzione e della anticipazione.

A latere della mostra vengono proposti anche tre appuntamenti per approfondire la tematica con esperti del settore attraverso alcuni informali caffè scientifici.

La mostra
L’acqua, essenziale per lo sviluppo della vita sulla Terra, è uno degli agenti naturali che modellano il paesaggio del nostro pianeta, ma gli eventi che può generare, come alluvioni, frane o valanghe, costituiscono un pericolo per l’uomo.
Cosa sono i fenomeni idrogeologici? Dove e quando si originano? Quali sono le caratteristiche e i fattori innescanti? La mostra promuove la conoscenza dei pericoli naturali causati o influenzati dall’acqua: conoscere è il primo passo per potersi difendere.

Gli appuntamenti:
VALANGHE, 2 maggio 2018, ore 19 – MUSE Café
Fenomeni tanto violenti quanto imprevedibili. Cosa innesca le valanghe, quali sono i segnali
premonitori e come possiamo difenderci quando andiamo in montagna?
Con Alberto Trenti, Direttore di Meteotrentino, Servizio Prevenzione Rischi della Provincia
autonoma di Trento. In collaborazione con il Trento Film Festival.

ALLUVIONI, 16 maggio 2018, ore 18 – MUSE Café
Il pericolo alluvionale costituisce una minaccia attuale per molte località delle Alpi e del Trentino. Con Stefano Fait, Ingegnere del Servizio Bacini Montani della Provincia autonoma di Trento, scopriamo quali sono gli eventi alluvionali più frequenti in montagna e le strategie di gestione.

FRANE, 30 maggio 2018, ore 18 – MUSE Café
Crolli, scivolamenti e colate segnano profondamente il territorio montuoso.
Quali sono le possibili strategie di prevenzione per una convivenza accettabile?
Con Paolo Campedel, Geologo del Servizio Geologico della Provincia autonoma di Trento.
In collaborazione con ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Visita la mostra
martedì – venerdì: ore 10 – 18. Sabato, domenica e festivi: ore 10 – 19
Tariffa compresa nel biglietto d’ingresso MUSE.
Ingresso gratuito ai science café. L’aperitivo di benvenuto è offerto!