associazione transdolomites * val di fiemme: a Predazzo il Festival del Gusto, la Desmontegada ED IL Tour per auto d’epoca alla riscoperta dei percorsi della Ferrovia Ora-Predazzo

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

Predazzo, 4-5-6-7 ottobre 2017 -Classe turistica 2018 in collaborazione con Touring club italiano, Festival del Gusto, Desmontegada, tour per auto d’epoca alla riscoperta dei percorsi della ferrovia Ora-Predazzo

Parlare di mobilità dolce rappresenta un’ottima occasione per valorizzare i tesori del territorio quali il turismo, l’agricoltura di montagna ed il suo ruolo nella difesa dell’ambiente, la gastronomia come arte e strumento di cultura nell’utilizzo dei prodotti locali, il paesaggio.

Mobilità dolce che si unisce all’ambizione di riportare la ferrovia nelle Dolomiti significa avvicinare le comunità, metterle maggiormente in relazione e riqualificare la qualità della vita e dell’offerta turistica delle nostre valli.

Scopo dell’evento è conoscere e farsi conoscere dando modo a realtà italiane ed europee di potersi presentare a Predazzo .

L’evento nasce dalla collaborazione tra il comune di Predazzo, Apt val di Fiemme, associazione Transdolomites e per l’edizione 2018 presenta delle importanti proposte:

Premio Touring club italiano nel contesto del Festival nazionale studentesco che avrà luogo il 4 e 5 ottobre 2018 e sarà organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, Tci- Direzione Strategie Territoriali Area Giovani Educazione e Scuola, patrocinato dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca-Miur e Ministero per i Beniculturali e attività culturali

 

*
Giovedì 4 ottobre sera premiazione ufficiale dei vincitori del Festival “Classe Turistica” in Municipio a Predazzo.

Venerdì 5 ottobre il gruppo del Tci con studenti provenienti da varie regioni d’Italia alle 8.30 partirà da Predazzo per visitare la valle di Fassa con destinazione Sass Pordoi. Nel primo pomeriggio è previsto il rientro per proseguire la visita in valle di Fiemme con destinazione Parco di Paneveggio, cui seguirà la visita al Museo della Storico della Scuola alpina della Guardia di Finanza a Predazzo per poi spostarsi al Museo Geologico, sempre a Predazzo.

Un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor istituzionali e privato che con il loro prezioso contributo contribuiscono alla sostenibilità dell’evento Tci che per il terzo anno consecutivo ha sede a Predazzo e Valli di Fiemme e Fassa e che richiama ogni anno di più giovani provenienti da varie regioni italiane.

Un Tour di mezzi d’epoca alla riscoperta dei percorsi della Ferrovia della Valle di Fiemme. Sabato 6 ottobre organizziamo un Tour di mezzi d’epoca, automobili, pullman, camion, che partirà da Ora-Auer con destinazione Predazzo per raggiungere il luogo ove si tiene il Festival del Gusto 2018.

Durante il percorso di trasferimento verso la Valle di Fiemme verranno effettuate delle soste per recarsi a visitare alcuni siti storici che hanno caratterizzato il percorso ferroviario.

Paolo Corrà, esperto e grande appassionato della Ferrovia della Valle di Fiemme guiderà i partecipanti del tour alla riscoperta dei luoghi.

Si tratta di un nuovo evento che si propone in seno al Festival di Predazzo. 30 equipaggi provenienti anche da fuori regione hanno sino ad oggi aderito al nostro invito. Come nostra prima esperienza siamo molto soddisfatti della risposta positiva e delle disponibilità che a livello nazionale e da fuori Italia ci sono state anticipate per l’edizione che si potrà programmare per il 2019.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno sposato e sostenuto questa inziativa

Il programma della giornata prevede alle 08.30 Stazione Fs di Ora-Auer (Bz), visita dell’esposizione presso la stazione Fs di Ora-Auer e partenza del Tour di mezzi d’epoca che sosteranno a Montagna, Castello Molina, Cavalese per arrivare a Predazzo verso le ore 14.30 per poi recarsi in visita agli stand del Gestival del Gusto

 

*

Festival – Programma di Predazzo, 6 ottobre

10.00, Piazza santi Filippo e Giacomo: apertura del Festival del Gusto con stand gastronomici, mercato e laboratori. Il numero degli spazi espositivo quest’anno è salito a 30. Conferma della costante crescita di questo evento che si rivela come elemento importante di attrazione turistica e di destagionalizzazione.

Novità 2018: la presenza di alcuni produttori di birra per il primo “Mini-festival della birra artigianale patrocinato da Unionbirrai. Nel corso della manifestazione si potrà essere guidati alla conoscenza della birra.

Altra novità il percorso dell’acqua che accompagnerà nelle vie più antiche del paese attraverso vicoli carichi di storia e tradizione alla scoperta delle fontane di Predazzo.
E ancora; nell’atrio del Municipio di Predazzo per tutte e due le giornate sarà presente un importante plastico ferroviario realizzato dal Model Club di Pergine Valsugana mentre l’Associazione B 51 di Predazzo giornata delle porte aperte nella sede Predazzo in via Dell’Ischion 19 , sabato 6 il pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

10.30, 11.45, 16.00, 17.15 Treno del Gusto lungo le vie del centro storico di Predazzo.

15.00, Piazza SS. Filippo e Giacomo

Laboratorio per bambini “Il Piccolo casaro” e caserada con Danilo del Caseificio di Predazzo e Moena.

16.30, Piazza SS. Filippo e Giacomo

Show cooking con gli chef dell’Associazione Cuochi della Val di Fiemme e i sapori del Trentino.

Durante le due giornate si terrà anche il laboratorio del legno per bambini proposto da Silvia Canello.

 

 

*

Domenica 8 ottobre

09.00, Piazza SS. Filippo e Giacomo

Apertura del Festival del Gusto con stand gastronomici e mercato di prodotti tipici, agricoli e gastronomici, (aperto fino alle ore 18.00 circa).

11.00 La Desmontegada de le vache

Predazzo si prepara ad accogliere le mucche addobbate a festa per il rientro dall’alpeggio estivo: sfilata lungo le vie del centro e conclusione al tendone in località Baldis, zona minigolf-piscina, a fianco della strada verso Bellamonte.

12.30 – Tendone (località Baldis) – Pranzo tipico della festa

– in Piazza santi Filippo e Giacomo aperitivi, degustazioni e specialità gastronomiche

 

 

Ed inoltre…

Venerdì 6 ottobre alle ore 10.00 – Predazzo – via Fiamme Gialle, 48 – Info e prenotazioni tel. 0462 501287

Sarà possibile fare la visita guidata gratuita del Caseificio sociale di Predazzo ed assaggiare il famoso Puzzone.

Sabato 7 ottobre alle ore 15.00 e 16.00 – Daiano – via Colonia 60, – Info e prenotazioni tel. 0462/479147

Visita guidata al birrificio di Fiemme col Mastro birraio Stefano Gilmozzi e degustazione gratuita.

 

 

PosterNew

 

APTFI_Dp_DESMONTEGADA e Festival 2018