News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAIPLAY * “I MESTIERI DI MIRKO” – 24/07 : «LE TRADIZIONI DELL’ALTO ADIGE, ARTIGIANATO LOCALE E ANTICHI MESTIERI TORNANO SU RAIPLAY» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
11.10 - giovedì 23 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“I Mestieri di Mirko”, format firmato Rai Contenuti Digitali e Transmediali, dal 24 luglio torna su RaiPlay con uno “Speciale Alto Adige”.

Tra paesaggi alpini, panorami mozzafiato e luoghi iconici, Mirko Matteucci va alla scoperta di tradizioni vive, artigianato locale e antichi mestieri; si mette alla prova nel volo in parapendio e organizza incontri come quelli con Maria, una giovane birraia che a Lana custodisce la tradizione locale innovandola con una birra artigianale analcolica, e Katharina, un’artigiana della Val Sarentino con cui il conduttore esplora un sapere antico fatto di precisione, manualità e memoria.

Il viaggio tocca luoghi simbolo del territorio: il ponte Marterloch, sospeso tra boschi e pareti rocciose; il Lago di Valdurnia, specchio d’acqua incastonato tra le montagne; il Museo Rohwrhaus, un antico maso rimasto intatto nel tempo, che restituisce la vita rurale dell’Alto Adige; il Castello Lebenberg, simbolo di numerosi castelli che ancora si ergono sulle montagne; la salita al Monte San Vigilio con una delle funivie storiche dell’arco alpino; il Giardino Kränzelhof, dove natura e creatività si incontrano in un equilibrio sorprendente.

“I Mestieri di Mirko” è ideato da Mariano D’Angelo e condotto da Mirko Matteucci.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.