News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAINEWS 24 * “BASTA LA SALUTE” – 25/02 (13.40) : «FIDUCIA NEL SERVIZIO SANITARIO DOPO IL CASO NAPOLI, RISCHI NEI TRAPIANTI D’ORGANO / PROBLEMI ORTOPEDICI INFANTILI» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
11.35 - martedì 24 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il tema della fiducia nel Servizio Sanitario Nazionale, dopo i fatti tragici del fallito trapianto di Napoli, apre il nuovo appuntamento con “Basta la Salute”, il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico, in onda mercoledì 25 febbraio alle 13.40 e alle 21.40 su Rainews 24.

Americo Cicchetti, dell’Università Cattolica e già direttore della Programmazione al Ministero della Salute e Commissario Agenas, spiega quali siano i protocolli, le procedure, le responsabilità a livello ospedaliero, di Azienda Sanitaria e di coordinamento e vigilanza da parte del Ministero della Salute, per ridurre al minimo il rischio sanitario.

A causa del clamore suscitato dalle notizie arrivate dal Monaldi, tutte da verificare attraverso l’indagine giudiziaria e ispettiva del Ministero, stanno diminuendo le disponibilità alle donazioni di organi.

Finora l’Italia è il secondo Paese in Europa, dopo la Spagna, con 15 milioni di adesioni, e ha 8000 pazienti in lista d’attesa per un trapianto.

Obiettivo, inoltre, su piede piatto nei bambini e su ginocchio valgo, spesso associato.

Si tratta di una problematica di cui soffre il 20% dei bimbi.

Giuseppe Beltrami, direttore di Ortopedia al Meyer di Firenze, spiega quando sia il caso di intervenire chirurgicamente e quando basta un plantare.

E ancora, spazio al Teatro della Mente, in scena a Milano al Teatro Oscar: un esperimento artistico di psicoterapia, di cui parla Daniela Cristofori, attrice e psicoterapeuta, con Adolfo Ceretti che è docente di Criminologia all’Università Bicocca.

La pillola contro le fake news è dedicata all’acqua minerale, che nella pubblicità viene presentata come essenziale per ossa forti o per la diuresi che renderebbe puliti.

Paolo De Paolis, direttore di Nefrologia al San Camillo di Roma, spiega che le stesse funzioni generali – prima delle quali è la semplice idratazione – vengono assicurate dall’acqua di rubinetto, che dai controlli effettuati dall’Istituto Superiore di Sanità risulta essere eccellente praticamente in tutta Italia.

E specifica anche che solo alcune acque minerali hanno davvero un qualche impatto sulle funzioni organiche, e devono essere assunte con consiglio medico.

Per la salute degli animali, il presidente della LAV (Lega Anti Vivisezione), Gianluca Felicetti, parla della necessità ormai indifferibile di abbassare l’Iva – oggi al 22% – su spese veterinarie e alimenti: sono moltissime le persone che abbandonano il proprio cane o gatto per costi diventati insostenibili.

Si parla di 1,25 miliardi all’anno solo per cure veterinarie.

L’appello al ministro della Salute è di calmierare il prezzo dei medicinali veterinari, con lo stesso principio attivo di quelli per umani ma che costano fino a 30 volte di più, attribuendo all’Aifa la contrattazione del loro costo, come avviene per gli altri farmaci.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.