News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI STORIA * “IL GRILLO” – 20/01 (19.15) : «RAI STORIA RICORDA SERGIO LEPRI CON LA PUNTATA DEL 1997, GIORNALISMO E WEB TRA POTENZIALITÀ E RISCHI» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
10.06 - lunedì 19 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Per ricordare il giornalista di lunghissima esperienza, e per più di 30 anni direttore dell’Ansa, Sergio Lepri, a quattro anni dalla scomparsa avvenuta il 20 gennaio 2022, Rai Cultura ripropone una puntata de “Il grillo”, del 1997 – in cui Lepri incontra gli studenti del liceo Genovesi di Napoli – in onda martedì 20 gennaio alle 19.15 su Rai Storia.

L’argomento di quell’incontro fu il giornalismo, le sue fonti, e in particolare i cambiamenti della professione dopo l’avvento di Internet, con la grande possibilità di trovare notizie, ma con la difficoltà di valutarne affidabilità e correttezza.

Nel 1997, non esistevano i social network e ancora non si parlava di fake news, ma Lepri già allertava gli studenti sulle infinite potenzialità del web, sottolineando come una maggior quantità di notizie è sempre un bene per i cittadini e per la democrazia, ma è necessario che il giornalista, l’operatore culturale, sia umile e di specchiata onestà intellettuale.

Sollecitato dalle domande dei ragazzi in studio, Lepri offre spunti di riflessione sull’importanza della libertà di stampa, lui che per storia personale, conobbe bene il giornalismo sotto la dittatura fascista.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.