(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Tutto ebbe inizio quel 10 ottobre 1813 a Roncole di Busseto, frazione del Comune di Busseto in provincia di Parma, oggi denominata Roncole Verdi. Alla nascita venne registrato come Joseph Fortunin François Verdì, poiché Busseto faceva parte dell’impero francese di Napoleone. Ma Joseph, francese non lo divenne. Così, Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, per il corso degli eventi della storia è divenuto uno dei padri del Risorgimento, prima, e del nascente Regno d’Italia, dopo.
A 125 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Milano il 27 gennaio 1901, Verdi è il protagonista della puntata di “Radio Techetè racconta”, in diretta alle 13.00 del 29 aprile su Rai Radio Techetè, condotta da Giacinto De Caro e Gianluca Polverari, con ospite il maestro Michele Mariotti, nominato direttore dell’Orchestra Rai e profondo conoscitore delle opere verdiane.
Giuseppe Verdi ha saputo unire la genialità musicale a un profondo senso di responsabilità sociale, lasciando un’eredità non solo artistica, ma anche umana. Oltre a essere un compositore di fama mondiale, “Il Cigno di Busseto” – come era soprannominato – è noto anche per la generosità, discreta e concreta. La sua opera di beneficenza più celebre è la creazione della Casa Verdi per musicisti a Milano, fondata nel 1899. Da allora, la residenza – definita dallo stesso Maestro come la sua opera più bella – è destinata a ospitare artisti in difficoltà ed è tuttora attiva.
La puntata è disponibile nel sito https://www.raiplaysound.it/programmi/radiotecheteracconta e sull’app RaiPlay Sound.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
