News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI RADIO 3 * “RADIO3 MONDO” – 31/03(11.00) : «IL PAKISTAN, MEDIATORE TRA WASHINGTON E TEHERAN, RAFFORZA IL RUOLO DIPLOMATICO IN MEDIO ORIENTE» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
16.20 - lunedì 30 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il Pakistan sta emergendo come attore sempre più centrale nella crisi tra Stati Uniti e Iran, ospitando a Islamabad colloqui con Arabia Saudita, Turchia ed Egitto per favorire una de-escalation.

Questo il tema centrale della puntata di “Radio3 Mondo”, condotta da Roberto Zichittella, in onda martedì 31 marzo alle 11 su Rai Radio 3.

Forte di un recente patto di sicurezza con Riyadh, Islamabad ha progressivamente rafforzato il proprio peso diplomatico nella regione.

Determinante è stato anche il riavvicinamento all’amministrazione di Donald Trump, costruito attraverso accordi economici e iniziative politiche mirate.

Tra queste, spicca l’intesa per la riqualificazione del Roosevelt Hotel di New York, promossa dall’inviato Steve Witkoff, che ha consolidato i legami bilaterali.

Questa strategia ha permesso al Pakistan di tornare al centro del dialogo internazionale, fino a ottenere un ruolo di mediazione nel conflitto.

Oggi Islamabad si propone come ponte tra Washington e Teheran, offrendo il proprio territorio come sede per eventuali negoziati di pace.

Se ne parlerà con Diego Abenante, docente di Storia e Istituzioni dell’Asia presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

“Radio3 Mondo” è a cura di Anna Maria Giordano.

In redazione Giulia De Luca e Costanza Spocci.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.