(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
L’Unione Europea mantiene una linea prudente sulle tensioni commerciali con gli Stati Uniti, ribadendo che “ogni opzione resta sul tavolo” in caso di violazioni degli accordi.
Se ne parlerà a “Radio3 Mondo”, in onda mercoledì 6 maggio alle 11 su Rai Radio3.
La conduttrice Anna Maria Giordano dialogherà con Roberta Carlini, giornalista e scrittrice, esperta di economia e ricercatrice all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, a partire dalla minaccia di Donald Trump di imporre dazi fino al 25% su auto e camion europei, che riaccende lo scontro transatlantico.
A Parigi è previsto un incontro tra il commissario al Commercio Maroš Šefčovič e il rappresentante Usa Jamieson Greer, alla vigilia del G7.
La Germania, tra i paesi più esposti, invita a evitare escalation e chiede una soluzione condivisa, sottolineando che i dazi danneggiano entrambe le parti.
Le nuove tariffe colpirebbero duramente l’industria automobilistica europea, con impatti significativi soprattutto sull’economia tedesca.
Parallelamente, Washington critica i piani europei di sovranità tecnologica, giudicati protezionistici e incompatibili con l’accordo commerciale bilaterale.
L’ambasciatore Usa avverte Bruxelles: cooperare o rischiare un ulteriore deterioramento delle relazioni economiche.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
