News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI RADIO 1 * “SUCCESSO. STORIE E VOCI DAL NOVECENTO” – 31/03(05.35) : «BRUNO BROCCOLI AUTORE RADIOFONICO, TINA PICA ATTRICE NAPOLETANA / CARATTERISTA DEL CINEMA ITALIANO» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
10.55 - lunedì 30 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
È Bruno Broccoli, versatile autore radiofonico e televisivo, nato a Napoli il 31 marzo 1922, il protagonista di “Successo. Storie e voci dal Novecento”, condotto da Umberto Broccoli, in onda martedì 31 marzo alle 5.35 su Rai Radio 1.

Caporedattore di giornali umoristici come “Il Bertoldo” e “Il travaso delle idee”, Bruno Broccoli negli anni 50 inizia a collaborare con la Rai come autore radiofonico. Tra i suoi programmi, firma i testi di alcuni dei più importanti varietà Rai, spesso in collaborazione con altri autori, fra cui Dino Verde, Giorgio Calabrese e Pier Francesco Pingitore. Ne parla l’autore e scrittore Gustavo Verde, figlio di Dino, dopo l’ascolto di alcuni audio del tempo.

A seguire, il ricordo va a Tina Pica, voce e volto inconfondibile, una delle caratteriste comiche più amate del cinema italiano del dopoguerra. Tina Pica non è stata solo una grande attrice. È stata anche capocomica, traduttrice, autrice di testi teatrali.

Attiva, quasi senza interruzioni, dai 7 agli 80 anni, nasce a Napoli il 31 marzo 1884, dove debutta a 7 anni, in panni maschili. Il grande successo però è arrivato grazie al cinema, a 50 anni compiuti, quando la sua maschera era ormai indistinta dalla sua persona.

In chiusura, la voce e una riflessione della scrittrice Liala.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.