News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI RADIO 1 * “PILLOLE DI ETA BETA” – 24/02 (11.45) : «IL REMOTE DRIVING RIVOLUZIONA LA MOBILITÀ, INTELLIGENZA ARTIFICIALE RICOSTRUISCE GLI INCIDENTI» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
10.10 - martedì 24 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
La guida autonoma avanza, ma non ha ancora conquistato le strade di tutti i giorni. Nasce allora una soluzione di mezzo, che sposta il conducente fuori dall’abitacolo: il remote driving.

A Las Vegas la startup tedesca Vay ha già lanciato un servizio porta a porta in cui un pilota guida l’auto da remoto, la consegna all’utente, poi la riprende a fine corsa per parcheggiarla o portarla al cliente successivo. Tutto senza muoversi dall’ufficio.

Come funziona la postazione di guida, come si gestiscono rete e sicurezza, quali regole lo rendono possibile e perché questo modello potrebbe convivere con i robotaxi? Se ne parla nella nuova puntata di “Pillole di Eta Beta”, condotta da Massimo Cerofolini con la regia di Mimmi Micocci, in onda oggi, martedì 24 febbraio, alle 11.45 su Rai Radio 1 e poi in podcast su Rai Play Sound.

Obiettivo anche sul fenomeno della ricostruzione degli incidenti stradali fatta con l’intelligenza artificiale in modo da fornire riscontri precisi ai periti e agli assicuratori.

Ospiti: Fabrizio Scelsi, Cto e co-fondatore di Vay, la startup che ha lanciato il primo servizio di remote driving; Davide Castellucci, cofondatore di Liablex, startup che usa l’intelligenza artificiale per analizzare immagini, dati e report di un incidente, ricostruire la scena in 3D e alimentare un simulatore fisico che riproduce la dinamica dell’impatto.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.