News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 5 * “ITALIANI” – 04/12 (18.10) : «FEDERICO ZERI STORICO DELL’ARTE CONTRO LE ISTITUZIONI, LA SUA VITA E IL RICCHISSIMO ARCHIVIO» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
10.34 - mercoledì 3 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Spesso definito burbero e scontroso, un carattere difficile, Federico Zeri era un uomo diretto, sincero e questo forse lo rendeva scomodo e impopolare.

Lo racconta la puntata di “Italiani”, in onda giovedì 4 dicembre alle 18.10 su Rai 5, con l’introduzione di Paolo Mieli.

La sua immensa cultura, la curiosità, la conoscenza approfondita della letteratura, della storia si rivelavano nella sua capacità di “leggere i quadri”, aiutato anche da un occhio e da una formidabile memoria.

Fu per molti versi un uomo contro.

Molto critico soprattutto contro il modo di gestire la tutela dei beni culturali da parte dello Stato.

Famose le sue denunce sullo sfacelo del centro storico di Roma.

Fu contro le istituzioni come le Accademie e l’Università dove, lui chiamato da molti “maestro”, non ebbe mai una cattedra.

Ma, nonostante tutto, fu un vero maestro e ancora oggi il suo lavoro continua a suscitare passione e interesse su molti studiosi o solo appassionati d’arte.

Lo speciale ripercorrerà la sua vita attraverso gli innumerevoli filmati di repertorio Rai e con le testimonianze di chi lo ha conosciuto.

Sono intervenuti Anna Ottani Cavina, storica dell’arte, prima direttrice e attuale presidente onorario della Fondazione Zeri che ha parlato della nascita della Fondazione; Melania G. Mazzucco, scrittrice, che ha parlato del suo incontro con Zeri.

Andrea Bacchi, direttore Fondazione Zeri, che ha mostrato i locali della Fondazione che ospitano l’immenso e ricchissimo archivio di foto di opere d’arte, catalogate nei minimi particolari dal grande studioso, la Galleria Spada e Villa Zeri, la casa a Mentana dove Federico Zeri visse per gran parte della sua vita.

Tra gli altri ospiti Adriana Capriotti, direttrice Galleria Spada; Marco Carminati, esperto di arte de “Il Sole 24 ore”; Pierre Max Rosenberg, ex direttore del Louvre.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.