(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Forlì è una di quelle città che, fino a non molto tempo fa, difficilmente finivano al centro dell’immaginario collettivo italiano.
Non era una meta di passaggio, né una destinazione turistica tradizionale.
Lontana dal mare e dai cliché della Riviera romagnola, sembrava custodire la propria identità in modo silenzioso e appartato.
Eppure, questa provincia, che prima della guerra aveva conosciuto stagioni di grande vitalità dopo ha continuato a vivere lontano dai riflettori, addirittura un po’ ai margini.
La racconta Lucrezia Lo Bianco in “Forlì, l’altra Romagna, in onda mercoledì 27 maggio alle 23.25 su Rai 5 per “Di là dal fiume e tra gli alberi”.
Negli ultimi tempi, però, Forlì è tornata a farsi notare.
Da un lato, grazie alle Grandi Mostre del Museo di San Domenico, diventate un appuntamento di rilievo nazionale e capaci di trasformare la città in una delle più interessanti destinazioni artistiche italiane.
Dall’altro, purtroppo, per eventi drammatici come frane, alluvioni e terremoti che hanno riportato il territorio al centro delle cronache nazionali.
Proprio questo intreccio di memoria, resilienza e rinascita ha acceso una nuova curiosità verso la città e le sue storie.
Da qui nasce il viaggio di Lucrezia Lo Bianco, che ha scelto di attraversare Forlì andando oltre le immagini più immediate e conosciute, per incontrare persone, racconti e vicende che restituiscono il volto più autentico del territorio.
Un percorso tra storie dimenticate e memorie ancora vive, tra passato e presente, capace di raccontare una città complessa, discreta e sorprendente.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
