(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
La flebite, un disturbo caratterizzato da un’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni, in particolare delle vene, il cui esito è spesso un trombo che impedisce la corretta circolazione del sangue.
A capo
In genere, la flebite interessa gli arti inferiori, ma può colpire anche altre vene.
A capo
A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 1° dicembre alle 10.55 su Rai 3 – ne parlerà, in studio, Sergio Gianesini, presidente della Società Mondiale di Flebologia e docente all’Università di Ferrara.
A capo
A seguire, il cortisone sarà il protagonista della rubrica “È vero che?”.
A capo
In questo spazio si sfateranno i falsi miti su questo ormone steroideo prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali, ma anche utilizzato come farmaco per le sue potenti proprietà antinfiammatorie e immunosoppressive.
A capo
Si farà chiarezza in studio con Annalisa Capuano, farmacologa all’Università Vanvitelli di Napoli.
A capo
Nello spazio conclusivo dell'”ABC della salute”, si parlerà di sarcopenia, la sindrome causata dalla perdita progressiva di massa e forza muscolare, molto comune durante la terza età.
A capo
Come si previene questo problema?
A capo
In studio Nicola Ferrara, geriatra all’Università Federico II di Napoli.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
