News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE LOMBARDIA * : «ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE, ASSESSORE LA RUSSA: 300.000 EURO PER PROMUOVERE CULTURA DELLA SICUREZZA»

Scritto da
19.00 - lunedì 13 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Regione Lombardia promuove la funzione sociale, culturale ed educativa delle associazioni combattentistiche d’arma e delle associazioni delle Forze dell’ordine riconosciute a livello nazionale, operanti nel territorio e iscritte nell’elenco regionale. Con una delibera di Giunta, proposta dell’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, sono stati stanziati 300.000 euro per il nuovo bando a sostegno delle associazioni. Sarà possibile presentare la domanda dal prossimo 22 aprile.

“Con questo provvedimento – spiega l’assessore La Russa – Regione Lombardia rinnova il proprio impegno concreto a favore delle associazioni combattentistiche. Si tratta di realtà che rappresentano un presidio fondamentale di valori, memoria e coesione sociale nei territori e delle Forze di Polizia. Con queste risorse sosteniamo progetti capaci di valorizzare la storia e promuovere la cultura della sicurezza, coinvolgendo attivamente cittadini e giovani generazioni. Come Regione riconosciamo il ruolo prezioso svolto quotidianamente da queste associazioni e continuiamo a investire per garantire loro strumenti adeguati a proseguire e ampliare le proprie attività sul territorio”.

Ai fini del beneficio del contributo regionale, le diramazioni territoriali delle associazioni combattentistiche devono essere operanti in Lombardia da almeno un anno alla data di apertura del bando ed essere dotate di autonomia gestionale e finanziaria. Il contributo è previsto nella misura massima dell’80% del costo del progetto approvato da Regione e i progetti devono essere conclusi entro il 16 dicembre. Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma regionale Bandi e Servizi.

Tra gli interventi finanziabili ci sono raduni, cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni e attività didattiche per celebrare momenti e date salienti della storia lombarda e della storia delle Forze Armate e delle Forze di Polizia; iniziative di cooperazione con le istituzioni locali, al fine di realizzare progetti sociali e di pubblica utilità; manutenzione ordinaria delle sedi per lo svolgimento delle attività associative.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.