Di Luca Franceschi
///
Il Partito della Rifondazione Comunista sostiene attivamente la campagna 1% equo, una proposta di legge di iniziativa popolare che ha già superato la raccolta di 60mila firme. L’iniziativa mira a introdurre un prelievo fiscale progressivo sulle grandi ricchezze, con il vincolo fondamentale che questi fondi siano destinati al sostegno del welfare. La proposta ha generato un vivace dibattito pubblico con posizioni articolate tra i diversi attori politici e sociali.
La questione riveste un carattere di estrema urgenza alla luce della crescita del disagio sociale e dei fenomeni di povertà che caratterizzano il Paese. Le difficoltà che attraversano il sistema sanitario, l’assistenza sociale, l’istruzione pubblica, i servizi locali, la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili e il sostegno ai redditi più bassi costituiscono altrettante aree di crisi che richiedono risposte concrete e strutturali in direzione di una redistribuzione più equa delle risorse.
Per approfondire questi temi e collocare la campagna in una prospettiva più ampia, è stato organizzato un incontro online per il primo luglio alle 21.00, visibile sia sul canale YouTube che sulla pagina Facebook del partito. L’evento coinvolgerà rappresentanti di forze politiche e organizzazioni sociali chiamati a offrire il loro contributo su questi temi cruciali.
Tra i partecipanti figurano Dario Ballardini, responsabile della Campagna sull’1% equo, Barbara Tibaldi della Segreteria nazionale Fiom CGIL, Cecilia Guerra, responsabile lavoro della Segreteria nazionale PD, Marco Grimaldi, deputato AVS, Chiara Appendino, deputata M5S ed ex sindaco di Torino, Francesca Druetti, Segretaria Possibile, e Carlo Testini, della Presidenza nazionale dell’ARCI. L’incontro sarà introdotto da Gianluigi Pegolo, responsabile dell’Ufficio del Programma del PRC, e concluso dal segretario nazionale Maurizio Acerbo.
Per approfondimenti sulla campagna è possibile consultare il sito www.unpercentoequo.it.
