News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PRC – PARTITO RIFONDAZIONE COMUNISTA: «DOMANI IL SEGRETARIO NAZIONALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA MAURIZIO ACERBO A CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)»

Scritto da
15.25 - sabato 30 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Rifondazione Comunista ospita domani a Castiglione del Lago un’iniziativa dedicata alle sfide geopolitiche contemporanee e al ruolo del continente europeo nelle crisi internazionali. L’evento pubblico “La Guerra Permanente”, organizzato dalla Federazione di Perugia del partito, si svolgerà domenica 31 maggio 2026 presso il Campo Sportivo di Macchie a partire dalle 16.

Ad animare il dibattito saranno Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, e David Colantoni, saggista e scrittore noto per il suo volume “Teoria della Classe Armata. L’età del potere militare”. Due prospettive complementari per approfondire i complessi meccanismi che muovono i conflitti globali odierni.

Acerbo si soffermerà sulla partecipazione dell’Italia e dell’Europa ai conflitti in corso, affrontando in particolare le conseguenze economiche e sociali generate dalle politiche di incremento degli armamenti. Nel suo intervento, il leader comunista sottolineerà anche l’importanza di ricostruire un movimento pacifista capace di incidere sullo scenario politico internazionale.

Colantoni, dal canto suo, esaminerà gli elementi economici, industriali e culturali che secondo la sua analisi alimentano le moderne economie di guerra e favoriscono la crescente militarizzazione dei tessuti sociali contemporanei.

Dalle 18 in poi l’appuntamento proseguirà con un’apericena popolare, finalizzato a sostenerefinanziariamente le attività della sezione locale del partito. Durante la giornata sarà inoltre possibile iscriversi all’organizzazione per l’anno 2026, presso il banchetto appositamente allestito.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.