News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PD – PARTITO DEMOCRATICO: «MANOVRA, VECCHI (PD): GRAZIE A PD RIFINANZIATI COMITES, CGIE, ENTI GESTORI E CAMERE COMMERCIO ALL’ESTERO»

Scritto da
12.30 - venerdì 19 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“La decisione odierna della commissione bilancio di accogliere alcuni degli emendamenti proposti dal Partito Democratico a favore delle comunità italiane nel mondo, rappresenta un risultato importante che premia l’impegno dei parlamentari del Pd della Circoscrizione Estero.”

Così Luciano Vecchi, Responsabile Pd per gli italiani nel mondo.

“Grazie agli emendamenti dei senatori Andrea Crisanti, Francesco Giacobbe e Francesca La Marca si sono in parte ripristinate le risorse tagliate dal governo Meloni a favore della diffusione della lingua italiana e degli enti gestori, per le attività di Comites e CGIE, per il lavoro di Camere di commercio e consoli onorari. Purtroppo – sottolinea Vecchi – su questioni cruciali che riguardano gli italiani all’estero non vi è stata alcuna disponibilità del governo Meloni e della sua maggioranza di destra a rivedere le scelte sbagliate da loro assunte, quali la sospensione dell’adeguamento all’inflazione delle pensioni erogate all’estero, l’eliminazione dell’indennità di disoccupazione per gli italiani emigrati che rientrano in Italia, l’esclusione dal diritto all’Assegno di inclusione per gli emigrati che rientrano in Italia e si trovano in una situazione di disagio economico”.

“Per non parlare – conclude – dell’introduzione di misure ostative al riconoscimento della cittadinanza italiana per gli italo-discendenti, l’eliminazione dell’Assegno unico per i lavoratori italiani fiscalmente residenti in Italia ma con figli a carico residenti all’estero”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.