News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «LA SICUREZZA DELLE PISCINE NON DANNEGGI LE PICCOLE STRUTTURE»

Scritto da
13.10 - mercoledì 18 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

Durante la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dello scorso 18 marzo, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha preso posizione rispetto al disegno di legge quadro del Governo italiano concernente la sicurezza nelle piscine. Con questo provvedimento, l’esecutivo nazionale intende stabilire standard nazionali uniformi per gli impianti pubblici e privati su tutto il territorio.

Nel corso del suo intervento, Kompatscher ha riconosciuto l’importanza della sicurezza, tuttavia ha evidenziato i rischi derivanti da un eccesso di regolamentazione che potrebbe compromettere l’esistenza soprattutto delle piccole piscine. Il presidente ha dichiarato di accogliere favorevolmente le iniziative volte ad aumentare gli standard di sicurezza, sottolineando però che “deve essere garantita la proporzionalità”.

Secondo Kompatscher, sebbene la sicurezza rivesta un’importanza fondamentale, norme eccessivamente stringenti non dovrebbero rendere impossibile l’attività stessa. Per questo motivo, il presidente della Provincia ha invocato una regolamentazione equilibrata, in grado di garantire contemporaneamente sia la protezione dei bagnanti sia la sostenibilità economica degli impianti più piccoli, tutelando dunque sia la sicurezza delle persone sia la sopravvivenza delle aziende.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.